rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
social

Immacolata 2021: cosa fare a Firenze

Gli appuntamenti da non perdere l'8 dicembre

Nessun ponte lungo quest'anno per il giorno dell'Immacolata che cade di mercoledì, ma questo non fermerà gli eventi natalizi. Ecco quelli da non perdere l'8 dicembre.

L'accensione dell'albero di Natale in piazza Duomo / VIDEO

8 dicembre a Firenze: cosa fare

L'8 dicembre si illuminerà Firenze non solo con le luminarie, ma anche - come ormai da tradizione - dal Festival delle Luci F-Light. Ponte Vecchio, porte e torri storiche della città si coloreranno per donare a cittadini e turisti un magico Natale. Un appuntamento che incanta grandi e piccoli da non perdere.

Quest'anno l'accensione dell'albero di Natale è stata anticipata al 7 dicembre, chi non ha potuto partecipare non può lasciarsi sfuggire l'occasione di scattare una foto l'8 dicembre!

In occasione dell'8 dicembre, festa dell'Immacolata, in piazza della Santissima Annunziata si svolgerà la Fierucola dell'Immacolata.

Palazzo Medici Riccardi: aperto in via straordinaria per l'Immacolata

Nell giornata dell'Immacolata sarà possibile pattinare sul ghiaccio e fare un giro sulla ruota panoramica di Firenze: ecco tutte le informazioni utili. Ricordiamo che nel giardino della Fortezza sono presenti un mercatino natalizio e stand con il cibo.

Al Conventino ci sarà il mercatino di Natale di Only Usato. Dalle 11:00 alle 19:00 appuntamento in via Giano della Bella per la nuova edizione natalizia di Only Usato. 

In piazza Santa Croce è tornato, dopo un anno di stop, il mercatino tedesco. Nella piazza fiorentina, fino al 19 dicembre, si potranno gustare specialità culinarie, vin brulè, succo di mela caldo e comprare biscotti francesi, caramelle, oggetti d'artigianato e molto altro.

Anche il mercato al centro commerciale San Donato è una tappa obbligatoria per l'Immacolata.

Tutti i festivi e i fine settimana dal 13 novembre al 6 gennaio a Villa Montalvo, a Campi Bisenzio, ci sarà il Mondo di Babbo Natale. Durante l'evento ci saranno il mercatino, laboratori di giocattoli di legno, spettacoli di animazione e Babbo Natale incontrerà i bambini e ascolterà i loro desideri. Tra le attrazioni Minnie e Topolino, il team Avengers, la camera da letto di Babbo Natale e anche il suo salotto, la slitta con le renne pupazzo, i gonfiabili, il trenino dei desideri e il villaggio degli elfi con l'ufficio postale; da non dimenticare il mercatino di Natale e l'area cibo dedicata al Tirolo.

Empoli ospita un grande villaggio natalizio nel centro storico, quest'anno saranno presenti numerose attrazioni: il luna park natalizio con la pista di pattinaggio, i mercatini di Natale, il villaggio di Babbo Natale, il trenino turistico, il Mattoncini Village, l'albero magico, la Casa delle mascotte e le proiezioni sui palazzi.

Artigianato afgano, accessori realizzati in materiale riciclato, monili, ceramiche e manufatti provenienti da tutto il mondo, dolci e prelibatezze natalizie, giochi per bambini e, ancora, tante idee per regalare il diritto alla cura a chi è vittima di guerra e povertà. Sono solo alcuni dei regali di Natale di Emergency.

Le mostre

Nella Cattedrale dell'Immagine a Firenze è possibile immergersi nell'arte di Salvador Dalì. La mostra Inside Dalì grazie alle tecnologie digitali, l’evento offre al suo pubblico la possibilità di entrare dentro l’arte del padre del surrealismo. Il cuore della mostra è infatti uno spazio immersivo, in cui il visitatore viene a contatto diretto con la pittura di Dalí, entrando dentro le opere del pittore: un momento molto emozionante che commuoverà il pubblico come mai prima. QUI per i biglietti scontati.

I leggendari mattoncini, che hanno fatto parte dell’infanzia di ogni bambino ma anche del divertimento di tanti adulti, saranno protagonisti dell’autunno 2021 nella mostra I LOVE LEGO al Museo degli Innocenti di Firenze, all’interno della secentenaria cornice dell’Istituto degli Innocenti da sempre impegnata nell’accoglienza e nella difesa e promozione dei diritti di bambini e adolescenti.

Chi ama l'arte questa settimana può scegliere tra numerosi appuntamenti: Jeff Koons è protagonista di una grande monografia a Palazzo Strozzi dal titolo "Shine", nella mostra infatti sono presenti le sue opere più scintillanti e specchiate che permettono al visitatore di diventare egli stesso un'opera. Alla Strozzina, con ingresso gratuito, c'è Alter Eva una mostra che attraverso le opere di sei artiste italiane, innesca, partendo da un punto di vista femminile, una riflessione sul futuro fondato su nuovi principi di coabitazione naturale e sociale.

Jenny Saville, una delle più grandi pittrici viventi e voce di primo piano nel panorama artistico internazionale, espone le sue opere in alcuni dei musei più importanti della città: Museo Novecento, Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell'Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti. 

Il cinema

Harry Potter e la pietra filosofale torna in sala dall'8 al 12 dicembre per rivivere la magia di quella prima pellicola che ha dato inizio ad una saga cinematografica che ha appassionato milioni di spettatori. Harry Potter e la pietra filosofale è la trasposizione del primo dei sette romanzi che compongono la saga letteraria scritta da Joanne Kathleen Rowling. Harry Potter si è affermato come fenomeno letterario, cinematografico, culturale. 

Ultimo giorno al cinema La Compagnia per il River to River Film Festival. QUI tutte le informazioni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immacolata 2021: cosa fare a Firenze

FirenzeToday è in caricamento