rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021
social Centro Storico / Piazza di San Paolino

A Firenze si può mangiare nell'Eden e dormire all'Inferno dantesco: ecco il 25hours Piazza San Paolino | FOTO

L'hotel quattro stelle della tedesca 25hours Hotel Company si trova in via Palazzuolo ed ha la missione di dare nuova vita ad una zona degradata. Oltre al dormire nelle camere, ispirate alla Commedia di Dante, sarà possibile mangiare e bere cocktail nel ristorante e nei bar aperti alla città

Dormire tra le fiamme dell'Inferno o tra le nuvole del Paradiso? Prima di scegliere, il Giardino dell'Eden vi potrebbe ospitare tra le sue piante e lì potreste assaggiare pietanze "proibite". Questo, e molto altro, è ciò che offre il 25hours Hotel Piazza San Paolino, il primo hotel in Italia della 25hours Hotel Company. Il complesso edilizio, composto da tre proprietà e che copre una superficie di 10,750 metri quadrati, si trova tra via Palazzuolo e piazza San Paolino: la zona, vicina a piazza Santa Maria Novella, alla stazione e a via Tornabuoni, è tristemente nota per fatti di cronaca. La società tedesca non ha scelto a caso la posizione, 25hours ha come missione quella di dare nuova vita ai quartieri degradati (non a caso il loro hotel a Berlino si trova nei pressi del noto "Zoo di Berlino", ndr). 

Il progetto di recupero architettonico è stato curato dallo studio di Firenze GLA – Genius Loci Architettura, che ha diretto demolizioni, restauri e nuove edificazioni, il design e la realizzazione del concept, ispirato alla Divina Commedia, sono il frutto di quattro anni di lavoro della designer internazionale Paola Navone e del suo Studio OTTO. La Commedia è stata interpretata sotto una chiave ironica che riesce ad essere innovativa e coinvolgente.

25hours Hotel San Paolino: a Firenze è possibile dormire nella Divina Commedia

25hours Hotel Piazza San Paolino e la Divina Commedia

Il giardino dell'Eden, così è chiamata la sala del ristorante San Paolino (gestito dallo Chef Nicola Schioppo), è pensato come un giardino d'inverno sovrastato una struttura di acciaio e vetro che in origine era stata progettata dalle Officine Eiffel (la struttura delle Officine è stata demolita per motivi di sicurezza, ndr). Qui piante vere e finte, disegnate da Paola Navone, si compenetrano creando un'atmosfera magica; come non citare l'enorme focolare sul quale camminano cinque luci-ragno. 

Dall'Eden veniamo scacciati per arrivare alle camere che sono divise tra Inferno e Paradiso. Ogni stanza ha il nome di un dannato o di un salvato, l'arredamento va dal rosso fuoco con tocchi di nero per gli Inferi al celeste e bianco neon per il Regno dei cieli. Tutto è studiato per offrire il massimo comfort e portare gli ospiti nel mondo dantesco, anche gli ascensori sono divisi per destinazione: quello dell'inferno è rosso con la scritta Hell e porta ai Gironi, quello per l'ascensione porta invece ai Cieli.

camere-inferno-25-hours-hotel-san-paolino-firenze-26

Le aree ad uso dei clienti sono molte, oltre alla palestra e alla sauna - comprese nel prezzo delle camere (che partono da un costo di 150 euro) - ci sono una stanza cinema; una con il biliardo, i libri e i vinili; due bar uno con un ingresso separato e uno all'interno della struttura con tavoli sia al coperto sia all'esterno; il garage con 40 posti auto e l'Alimentari. Quest'ultimo spazio affaccia su piazza San Paolino ed è gestito in collaborazione con il forno fiorentino S.Forno qui sono servite pietanze dalla colazione all'aperitivo/cena.

È importante sottolineare che il ristorante e i bar sono aperti a tutti, i prezzi sono in linea con quelli della città, per fare aperitivi, cenare o bere un cocktail.

25hours Hotel Piazza San Paolino: la storia del luogo

Dopo Berlino, Francoforte, Parigi, Amburgo, Zurigo, Vienna 25Hours ha scelto di aprire la sua prima sede italiana a Firenze, "Christoph Hoffman (uno dei fondatori di 25hours, ndr) è entusiasta di questo immobile, ha visto nel vuoto urbano della via la potenzialità per rigenerare un'area complicata, per offrire agli ospiti dell'hotel, del ristorante e agli abitanti una zona più sicura, decorosa e vivibile" ha spiegato Bart Spoorenberg, direttore generale dell'hotel fiorentino.

Il ristorante, il bar, gli spazi verdi delle corti, la sauna, la palestra, le camere e un garden loft con ingresso e piscina privati sono il frutto del recupero architettonico di una struttura che nel corso dei secoli ha avuto un'importante ruolo sociale, ma che da circa 15 anni era abbandonata al degrado. L'edificio si trova in quello che era il limite ad ovest della città, la via dei Fossi, e durante i lavori di riqualificazione è stata portata alla luce una necropoli romana non censita, datata dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici al tardo Impero ca. 350 A.C. L'investimento, da 100 milioni, è stato sostenuto da Art-Invest Real Estate.

ristorante-25-hours-hotel-san-paolino-firenze-8

Il 25hours Hotel San Paolino occupa gli spazi del Monte de’ Pegni, la storica Azienda dei Prestiti della Cassa di Risparmio di Firenze ed ha il suo nucleo centrale, di 66 camere, nell’originario convento (costruito nel 1400 circa dove hanno vissuto le suore fino al 1860 quando fu sconsacrato e trasformato nella sede della Banca d'Italia dal 1865 al 1871, nel periodo in cui Firenze era Capitale d'Italia) adiacente l’omonima Chiesa di San Paolino (1400).

Oltre all'imponente lavoro all'interno delle mura, la società, insieme all'Amministrazione pubblica, è impegnata nella ristrutturazione della piazza di San Paolino. Quando i lavori saranno terminati l'hotel avrà due ingressi: uno per gli ospiti dell'albergo e l'altro per quelli dei bar e del ristorante. Al momento la piazza non è ancora pronta, ci sono delle difficoltà nel reperire le pietre e per questo i lavori stanno subendo mesi e mesi di ritardi: "Spero che l'amministrazione dia il permesso il prima possibile per l'estrazione delle pietre dalle vie limitrofe per il completamento della piazza. Il risanamento della zona passerà anche da questo spazio dove vogliamo organizzare eventi culinari, feste e incontri" ha spiegato Spoorenberg.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Firenze si può mangiare nell'Eden e dormire all'Inferno dantesco: ecco il 25hours Piazza San Paolino | FOTO

FirenzeToday è in caricamento