rotate-mobile
social

Halloween 2021: cosa fare a Firenze tra feste e giochi

Giochi "pauroosi" per i più piccoli, laboratori, feste a tema, ma anche cene e aperitivi per i più grandi

La festa più paurosa dell'anno è tornata e sono molti gli eventi da non perdere nel ponte di Ognissanti.

Halloween 2021: le feste e gli eventi da non perdere a Firenze

Una serie di appuntamenti da non perdere nel weekend di Halloween alla Fattoria di Maiano, in collaborazione con Labsitters, saranno disponibili tanti laboratori suddivisi per fasce d'età per festeggiare la festa più spaventosa dell'anno. Giochi, laboratori, merende paurose, caccia al tesoro a tema, il contest della maschera più paurosa e molto altro.

Un ponte di Ognissanti da paura al Teatrodante Carlo Monni con il Rocky Horror Live Concert Show, il musical dark per eccellenza firmato da Richard O’Brien nell’adattamento della compagnia Magnoprog, con la regia di Riccardo Giannini. Ormai di casa sul palcoscenico di Campi Bisenzio, da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre, lo spettacolo andrà in scena in un’edizione speciale.

In piazza San Jacopino sono in programma due giorni "da paura". Sabato e domenica i commercianti della nota piazza fiorentina hanno organizzato giochi e intrattenimento per i bambini e la sera l'aperitivo per i più grandi. Ci sarà anche la possibilità di scattarsi una foto "paurooosa".

Ponte di Ognissanti: tutti gli eventi in programma

Domenica a Firenze torna la grande fiera al Parco delle Cascine. Saranno presenti stand con prodotti per la casa, abbigliamento, calzature, biancheria, bigiotteria, prodotti enogastronomici tipici, i brigidini di Lamporecchio, la porchetta e molto altro ancora

Alla Fortezza da Basso fino all 31 ottobre ci sarà la Florence Biennale a cui partecipano artisti nelle più diverse fasi della loro carriera che espongono opere di pittura, scultura, grafica, mixed media, installazioni, fotografia e arte digitale. La fiera è stata riconosciuta dall'ONU come partner ufficiale del programma Dialogo tra le Civiltà. L'evento propone il meglio del panorama artistico contemporaneo internazionale.

È possibile visitare le tombe dei personaggi famosi alla Basilica di Santa Croce, chiamata il Pantheon di Firenze (sabato 09.30 - 17.30, domeniche e festività tra cui il 1 novembre 13.00 - 17.30).

Halloween a Firenze: tutti gli eventi per i bambini

Palazzo Strozzi ospita la mostra monografica dedicata a Jeff Koons, una delle figure più importanti e discusse dell’arte contemporanea a livello globale. A cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, la mostra porta a Firenze una selezione delle più celebri opere di un artista che, dalla metà degli anni Settanta a oggi, ha rivoluzionato il sistema dell’arte internazionale. Dal fine settimana di Halloween sarà anche possibile visitare gratuitamente, nella Strozzina, “Alter Eva”, una mostra che, attraverso le opere di sei artiste italiane innesca, partendo da un punto di vista femminile, una riflessione sul futuro fondato su nuovi principi di coabitazione naturale e sociale.

Nella Cattedrale dell'Immagine, a Santo Stefano al Ponte, la mostra multimediale Inside Dalì ha organizzato per il giorno più spaventoso dell'anno alcune sorprese. I primi 400 visitatori riceveranno un dolcetto a tema Dalí e tutti quelli che si presenteranno vestiti in maschera riceveranno uno sconto sul biglietto e la possibilità di apparire sui nostri social. Inoltre, la mostra rimarrà eccezionalmente aperta dalle 10:00 alle 20:00.

All'Hard Rock Cafè una giornata all'insegna dello spavento! Il 31 ottobre nel pomeriggio giochi e spettacolo a cura dei Pupi di Stac per i bambini, la sera la cena con quiz per gli adulti: la "Trick or quiz horror night".

Per la Festa di Ognissanti il Brunelleschi Hotel di Firenze propone un pacchetto, con la possibilità di gustare la rinomata cucina dello Chef Rocco De Santis e gli abbinamenti enologici del Sommelier Lorenzo Paoli. La cena del 31 ottobre verrà servita nell’Osteria Pagliazza, nell’antica omonima torre bizantina situata al piano terra dell’albergo, l’edificio più antico della città.

Anche il Tenax ha programmato un fine settimana da paura con due eventi da segnare in agenda: il ritorno di DJ Ralf sulla consolle del Tenax insieme ad Alex Neri, sabato 30, e la domenica di Halloween in compagnia della musica di Francesco Farfa e Mattia Trani.

Halloween al cinema

La famiglia Addams 2 (film di animazione)

Morticia e Gomez Addams sono sconvolti dalla rapidità con cui i loro figli crescono, saltano le cene di famiglia e sono distratti da altre attività "da urlo". Per recuperare il loro legame, decidono di portare Mercoledì, Pugsley, lo zio Fester e il resto della loro stralunata famiglia, nel loro camper infestato e di concedersi un'ultima deprimente vacanza in famiglia. La loro avventura attraverso l'America si rivelerà però più imprevedibile che mai grazie agli incontri con l'iconico cugino It e tanti nuovi stravaganti tipi.

Antlers - Spirito insaziabile (film horror)

Un'insegnante di una piccola cittadina dell'Oregon e il fratello, lo sceriffo locale, scoprono che un giovane studente sta nascondendo un pericoloso segreto dalle conseguenze spaventose.

Halloween kills (film horror)

La notte di Halloween che ha segnato il ritorno di Michael Myers non è ancora finita. Alcuni minuti dopo che Laurie Strode, la figlia Karen e la nipote Allyson hanno lasciato il mostro mascherato Michael Myers intrappolato e avvolto dalle fiamme nello scantinato della casa di Laurie, la donna viene portata d'urgenza in ospedale perché gravemente ferita, ma convinta di avere finalmente ucciso il suo persecutore di un'intera vita. Quando invece Michael riesce a liberarsi dalla trappola di Laurie, il suo rituale bagno di sangue ricomincia. Mentre combatte con il dolore e si prepara a difendersi da lui, Laurie convince tutta Haddonfield a ribellarsi contro questo mostro inarrestabile. Le donne Strode si uniscono ad altri sopravvissuti alla prima furia di Michael e decidono di prendere in mano la situazione, formando un gruppo di vigilanti che intende dare la caccia a Michael, una volta per tutte. Il male morirà stanotte.

Venom: La furia di Carnage (film Marvel, supereroi)

La convivenza già traballante tra Eddie Brock e Venom comincia a sgretolarsi. Ci sono però ancora dei lati positivi di cui entrambi godono: Eddie ha lasciato a Venom la possibilità di lottare in nome della giustizia proprio mentre la sua carriera è in ripresa, ottenendo persino l'ultima decisiva intervista rilasciata dal serial killer Clatus Kasady. Nonostante ciò, non è facile andare avanti quando ogni battibecco si trasforma in violenta battaglia mentre cercano di capire chi sta buttando fuori chi dall'appartamento e dal corpo che condividono. Sia Venom sia Eddie dovranno capire se realmente, dopotutto, hanno bisogno l'uno dell'altro. Una risposta arriverà loro dalla comparsa in scena di Carnage, un simbionte ancora più grande, spietato e malvagio, che si impossessa del corpo di Cletus pochi istanti prima della sua esecuzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween 2021: cosa fare a Firenze tra feste e giochi

FirenzeToday è in caricamento