rotate-mobile
social

5 idee per una gita fuori porta in Toscana per il ponte del 1 Novembre

Tra borghi medioevali e sapori toscani, ecco qualche spunto per una gita in Toscana in occasione del ponte del 1 novembre

Badia di Passignano

Se la vostra gita fuori porta in occasione del 1 novembre dovesse portavi nei pressi di Tavarnelle Val di Pesa, non lasciatevi sfuggire l'occasione di visitare Badia di Passignano, situata nel cuore del Chianti Classico.

Qui si trova la suggestiva abbazia di San Michele Arcangelo, antichissimo monastero della Congregazione vallombrosana. L'aspetto attuale è dovuto ai restauri ottocenteschi, ma nel complesso sono presenti anche elementi originali del secolo XIII. Un luogo carico d'arte e grande storia, immerso in uno splendido paesaggio toscano. 

La Verna  

In provincia di Arezzo si trova Chiusi della Verna, situato nel territorio del Casentino. Conosciuto soprattutto per il Santuario della Verna, dimora di san Francesco dove il santo ricevette le stigmate, da sempre Chiusi si contende con il paese di Caprese Michelangelo i natali di Michelangelo Buonarroti. 

Il Santuario Francescano è certamente una sosta obbligata se vi trovate da queste parti in occasione del ponte del 1 novembre. Sopra la roccia dell'Appennino Toscano e circondato dalla foresta si trova questo grande complesso, che dentro la sua massiccia e articolata architettura custodisce numerosi tesori di spiritualità, arte, cultura e storia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 idee per una gita fuori porta in Toscana per il ponte del 1 Novembre

FirenzeToday è in caricamento