rotate-mobile
social Centro Storico / Via Panzani

Pizza, Giotto ha aperto il secondo locale nel centro storico di Firenze | FOTO

La pizzeria di Marco Manzi, già premiata dalle principali guide nazionali di settore Gambero Rosso e 50TopPizza, ha raddoppiato la sua presenza in città

Nero e oro sono i colori predominanti della nuova pizzeria di Marco Manzi. Giotto in città adesso ha due sedi, alla storica in via Francesco Veracini si è aggiunta quella nella centralissima via Panzani. Un successo, quello delle pizze di Manzi, riconosciuto oltre che dai clienti soddisfatti anche dalle principali guide nazionali di settore come il Gambero Rosso che lo ha premiato con i Tre Spicchi e 50TopPizza che ha inserito il locale alla posizione 39 della classifica italiana. 

Giotto in centro, si trova vicinissimo alla stazione Santa Maria Novella e al Duomo, un luogo strategico che con i suoi 100 coperti interni più i 20 esterni potrà accogliere turisti e non a pranzo e a cena: i due forni saranno infatti sempre attivi. Il locale è di proprietà della Trattoria dell'Oste, nota realtà imprenditoriale della città.

In carta sono presenti i grandi classici della pizza napoletana insieme a una serie di sfiziosi antipasti come il tradizionale fritto napoletano, le frittatine di pasta, le crocchè e le mitiche montanarine con pomodoro, crema di parmigiano e pesto di basilico. Non possono mancare i dessert tipici come pastiera, babà al rum e la delizia al limone, cui si affiancano dolci più contemporanei. In abbinamento, insieme a vini e birre artigianali, anche una curata selezione di champagne.

La nuova pizzeria Giotto

Il menù della pizzeria in centro ricorda quello di via Veracini, con l'inserimento temporaneo di alcune pizze speciali come quella ispirata alla bistecca alla fiorentina e di quelle realizzate in collaborazione con chef stellati come Rocco De Santis chiamata Neapolitan Power con creme di zucchine alla scapece, fior di latte d'Agerola, julienne di zucchine, scaglie di cacioricotta, menta fresca, olio extravergine d'oliva. Ma il lavoro del pizzaiolo Manzi non si limita agli impasti per la pizza, infatti ha già iniziato un lavoro “a quattro mani” per un panettone e una colomba pasquale.

“L'apertura di una nuova pizzeria in centro è una sfida affascinante, per chi vuole puntare su un prodotto di qualità cercando di raggiungere un pubblico più ampio. Sono realmente emozionato di iniziare questa avventura nel cuore della città che da sei anni mi ha accolto, e ringrazio i miei partner per aver creduto nel progetto", ha spiegato Marco Manzi durante l'inaugurazione in cui, giustamente, si è lasciato travolgere dall'emozione di questo grande traguardo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza, Giotto ha aperto il secondo locale nel centro storico di Firenze | FOTO

FirenzeToday è in caricamento