rotate-mobile
social

Giorno della memoria: gli eventi in programma in città

Dal cinema alle visite guidate per ricordare le vittime dell'Olocausto

Museo del Novecento 

In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2022, il Museo Novecento ha organizzato un evento straordinario in compagnia di uno dei registi più talentuosi degli ultimi anni, nonché premio Oscar (con The Artist): Michel Hazanavicius.

Visite alle Murate

Per sentire quanto la storia e i suoi protagonisti siano ancora vivi e presenti e per non dimenticare mai, MAD Murate Art District, organizza il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, un doppio turno di visite guidate gratuite negli spazi dell’ex carcere duro delle Murate, testimonianza pulsante della Resistenza operata dai padri della Repubblica in epoca fascista, all’interno del quale si trovano ancora oggi i segni, i disegni e le scritte originali lasciate dai detenuti, tracce di vita dal valore storico e culturale inavvicinabile.

Visite gratuite al Memoriale italiano di Auschwitz

Dal 27 al 30 gennaio sarà possibile visitare il luogo, approfondendo vicende e tematiche legate alla storia delle deportazioni e facendo esperienza diretta dell’opera del Memoriale italiano, vera installazione immersiva voluta dall’Associazione Nazionale Ex-Deportati (ANED) e inaugurata nel 1980 presso il Blocco 21 di Auschwitz in onore degli italiani caduti nei campi di sterminio.

Cinema

In occasione della Giornata della Memoria, un film su tre generazioni che si devono confrontare con l’atrocità dell’Olocausto. Arriva al Cinema Stensen giovedì 27 gennaio “Quel giorno tu sarai” di Kornél Mundruczó (Germania/Ungheria 2021, 97′), prodotto da Martin Scorsese.

Lo Spazio Alfieri propne un'anteprima unica per la Giornata della Memoria: Il senso di Hitler, il nuovo docu-film in uscita, girato in nove Paesi, che ripercorre i movimenti di Hitler, la sua ascesa al potere e le scene dei suoi crimini dal punto di vista di storici e scrittori che esaminano l’impatto che ha avuto e che continua ad avere oggi l’ideologia violenta di Hitler sulla società.

Giorno della Memoria a Scandicci

Giovedì 27 gennaio il Sindaco Sandro Fallani partecipa alla cerimonia di posa di una pietra d’inciampo in memoria di Arduino Trevisan, deportato politico a Dachau e a Natzweiler, comando di Leonberg, dove trovò la morte.

Venerdì 11 febbraio 2022 alle 17 al Castello dell’Acciaiolo, a cura di Anpi Scandicci, la proiezione dell’intervista “Ho scelto la vita” alla Senatrice Liliana Segre, cittadina onoraria di Scandicci, di David Sassoli, ex giornalista e Presidente del Parlamento Europeo scomparso lo scorso 11 gennaio. Partecipa l’Europarlamentare Simona Bonafè.

Le associazioni Anpi e Arco organizzano per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado Fermi, Rodari e Spinelli, la lettura del libro di Frediano Sessi “Che storia! La Seconda guerra mondiale”, Edizioni El, la tragedia della seconda guerra mondiale raccontata in un breve testo, in cui storia e microstoria s’intrecciano attraverso le lettere di due giovani tedeschi: Felix, arruolato suo malgrado nella Wehrmacht ed Edith, costretta a nascondersi e fuggire perché ebrea. Il progetto si concluderà con un incontro on line tra l’autore e le classi coinvolte. Copie del libro sono state distribuite nelle scuole.

In collaborazione con l’associazione Arco, Barbara Trevisan presenta alle scuole primarie Campana, Pertini e XXV aprile il suo racconto “Il circo di Althoff”, ispirato alle vite di di Adolf e Maria Althoff, due circensi dichiarati Giusti tra le nazioni dallo Yad Washem di Gerusalemme; per le classi terze della secondaria di primo grado Spinelli “C’era una volta un bambino. Storie di ieri e di oggi”, la vicenda di Mario Mieli, salvato a due anni durante il rastrellamento del ghetto di Roma, messa a confronto con i bambini di Kabul, salvati tramite i corridoi umanitari.

Con le classi quinte della scuole primaria Pertini prosegue il lavoro sulle Barricate di Scandicci; le classi parteciperanno al concorso "Le pietre della Memoria" che avrà per tema la lapide che ricorda lìevento storico del 28 febbraio 1921.

Il Comune di Scandicci, assieme alla Compagnia teatrale Mald’estro e all’associazione Officina dei Sogni, produce un video con letture da La Tregua di Primo Levi e da Le Sarte di Auschwitz di Lucy Adlington, che sarà pubblicato sui canali ufficiali del Comune di Scandicci il prossimo mese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della memoria: gli eventi in programma in città

FirenzeToday è in caricamento