rotate-mobile
social

Giornata mondiale della pizza: le pizzerie da provare a Firenze

Una ricorrenza che celebra uno dei piatti più amati della cucina italiana

Oggi, 17 gennaio, è la Giornata mondiale della pizza. Quale modo migliore per rendere omaggio a questa ricorrenza se non mangiando una buona pizza? Che sia fatta in casa, cotta nel forno a legna, mangiata in pizzeria o portata nel famoso cartone e poi gustata spicchio dopo spicchio nella propria sala da pranzo, la pizza è sempre una certezza. Bianca, rossa, al salamino piccante o con la mozzarella di bufala il famoso cerchio di pasta lievitata, che ha conquistato tutto il mondo, oggi viene celebrato e non a caso: è stato scelto il 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaioli. La festa è stata istituita nel 2017 quando "L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano" fu riconosciuta come Patrimonio culturale dell’umanità da parte dell’Unesco.

A Firenze sono molte le pizzerie che offrono dell'ottima pizza, in versione napoletana e non, ma, per aiutarvi a scegliere quale mangiare, ci affidiamo alle classifiche delle migliori pizzerie 2023 che sono state pubblicate lo scorso anno.

Le migliori pizzerie di Firenze secondo le classifiche nazionali e internazionali

Per il Gambero Rosso:

Giotto (in via Panzani, questa seconda sede è stata aperta a maggio, e in via Francesco Veracini)
Giovanni Santarpia, via Senese 155r
Vecchio e il Mare, Via Vincenzo Gioberti, 61
La Divina Pizza, Borgo Allegri, 50
Al Fresco, via Borgo Pinti, 99
La Farina Pizza + Grill, Via Giuseppe la Farina, 29

Le migliori per 50 top Italia:

Il Vecchio e il Mare
Giovanni Santarpia
Giotto Pizzeria
Il Pacchero a Firenze in Borgo S. Jacopo, 64r

Due di queste pizzerie sono state inserite da 50 top tra le 100 migliori pizzerie al mondo e sono Il Vecchio e il Mare e Santarpia. In occasione della giornata della Pizza, il Vecchio e il Mare ha organizzato una serata speciale "Pizza&Wine": le pizze di Mario Cipriano saranno accompagnate da una selezione di vini de La Leccia.

Attenzione: Lo Spela a Greve in Chianti, nonostante faccia parte della selezione delle migliori pizzerie del Fiorentino, non è citato perché è chiuso per ferie dal 16 al 31 gennaio 2023.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della pizza: le pizzerie da provare a Firenze

FirenzeToday è in caricamento