Giornata mondiale della pizza: ecco le pizzerie da provare a Firenze

Si celebra una delle pietanze italiane più conosciute e rivisitate al mondo. Ecco le pizze da provare a Firenze (non tutte in un giorno!) e uno speciale all you can eat

Fuori dall'Italia se ne vedono di tutti i colori, chi si spaventa ancora per l'abbinamento con l'ananas non ha visto quello con la banana, gli spaghetti o con il sushi. Stiamo parlando della pizza, uno dei piatti italiani più amati al mondo ma anche più rivisitati. Se nello Stivale le pizze gourmet (più ricercate e con un'attenzione particolare alle quantità di ingredienti posta su ogni spicchio) stanno conquistando piano piano spazio nei cuori e nelle pance degli italiani, le varianti europee, sicuramente più estreme, ancora no e aggiungiamo per fortuna!

Oggi, 17 gennaio, in tutto il mondo si festeggia il piatto che nel 2017 è diventato patrimonio dell'Unesco. Firenze, negli ultimi anni, sta proponendo a cittadini e turisti un'ampia e valida proposta culinaria in materia. Premettendo che Napoli e la Campania detengono il primato, ecco le pizzerie gigliate che nel 2019 hanno vinto premi e riconoscimenti.

Per i Pizza Awards Italia, tra le 100 migliori pizzerie della Penisola quattro sono fiorentine: al 57esimo posto Le Follie di Romualdo, situata in via San Niccolò, al 65esimo la pizzeria Giotto di via Francesco Veracini, la pizzeria Duje di Largo Pietro Annigoni (68esimo posto) e Il Vecchio e il Mare di via Gioberti (72esima posizione).

Nella classifica del Gambero Rosso con Tre spicchi tornano i quattro sopra citati ristoranti insieme a Al Fresco, Sud, La Divina Pizza. Questa la classifica (punteggio 100/100 per la pizza napoletana): Le Follie di Romualdo (92 punti),  Al Fresco e Il Vecchio e il Mare con 91 punti; Duje, Giotto e Sud 90 punti. Con 91 punti invece La Divina Pizza per le Pizze a degustazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Festeggiare la pizza in città

Il Mercato Centrale ha organizzato per il 17 gennaio uno speciale All you can eat di pizza dalle 12:00 alle 16:00 al costo di 15,00 euro, acqua compresa. Le pizze, infornate da Marco Flerro, che potranno essere mangiate sono margherita, salsiccia e friarelli, marinara e pizza di stagione. E' necessaria la prenotazione 055 2741150.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, maxi-multa all'automobilista romantico: "Sto andando dalla mia fidanzata, mi manca"

  • Coronavirus, l'Einaudi Institute: "La Toscana arriverà per ultima a quota zero contagi"

  • Coronavirus: morto il primo medico fiorentino

  • Coronavirus: presto l'obbligo, si esce solo con la mascherina 

  • Coronavirus: 173 nuovi casi e 18 decessi in Toscana 

  • Effetto Coronavirus, Comune di Firenze a rischio default: "resta liquidità per tre mesi"

Torna su
FirenzeToday è in caricamento