rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social

Giornata della Memoria: le iniziative a Firenze

Dalle visite al Memoriale agli appuntamenti nelle biblioteca, dalle installazioni agli eventi nei Quartieri, ecco il programma predisposto per ricordare il dramma della Shoah

Firenze ricorda il dramma dell'Olocausto. Lunedì tutti gli assessori e gli assessorati del Comune di Firenze, il Consiglio Comunale e i cinque Quartieri, hanno organizzato iniziative e prenderanno parte a numerosi eventi che coinvolgono scuole, biblioteche, cittadini e istituzioni.

Il museo del Novecento il 27 gennaio sarà a ingresso gratuito.

Le celebrazioni nei quartieri

“Per quantità e qualità delle proposte posso dire che Firenze è davvero un punto di riferimento – commenta l'assessore alla cultura della memoria e della legalità Alessandro Martini –. E' un motivo di orgoglio ma anche un segno della nostra volontà di impegnarci sempre più per il mantenimento della memoria in un tempo in cui è difficile coinvolgere larga parte della comunità su questi temi e in cui, per motivi anagrafici, stiamo perdendo tutti i testimoni diretti della tragedia epocale delle deportazioni e della Shoah. Come Amministrazione siamo impegnati direttamente e con le realtà collegate come il Memoriale, luogo unico in Italia".

Sono molte le iniziative del terzo settore, del volontariato e della cooperazione come l'installazione realizzata da Unicoop Firenze in piazza Bartali, ma anche di coloro che in questi giorni dedicano un momento al ricordo di quello che accadde, dalle scuole alle fabbriche, dai circoli alle parrocchie fino ai luoghi di ritrovo.

Tra le iniziative da ricordare: dalla partecipazione degli studenti fiorentini al Meeting degli studenti toscani al Mandela Forum, il consiglio comunale dedicato al Giorno della Memoria; la partecipazione istituzionale del sindaco Dario Nardella alla commemorazione al binario 16 della Stazione, ma anche incontri in biblioteca, nelle scuole e alla proiezione di film sull’olocausto. Ecco qui le principali iniziative organizzate a Firenze.

Visite ed eventi al memoriale

Le scuole

L’assessorato all’educazione e l’assessorato a diritti e pari opportunità hanno predisposto numerose attività per il Giorno della Memoria. Parte proprio in questi giorni la realizzazione da parte dell'artista Ache 77, del Murale sulla parete della scuola primaria Fanciulli di via Policarpo Petrocchi dedicato al maestro eroe Janusz Korczak il medico pedagogista che oltre a dare un grande contributo educativo (tanto che le sue opere sono alla base della Carta Internazionale dei diritti del fanciullo) morì in un lager insieme ai  bambini ebrei della Casa dell’Orfano di Varsavia che aveva fondato lui.
Sarà presentato inoltre il 4 febbraio il libro Nonno terremoto, un evento organizzato da Just Women alla libreria Todo Modo. Il libro parla del regime fascista, delle leggi razziali e migliaia di ebrei perdono il posto di lavoro o vengono cacciati dalle scuole e dalle università: la storia di Luciano, "Nonno Terremoto", un bambino ebreo che quel giorno perse tutto: scuola, giochi, amici. Una storia per ricordare che non esiste colpa per essere nati.
Molte sono inoltre le iniziative organizzate sul tema della Memoria all’interno del progetto Chiavi della Città che comunque prevedono percorsi per tutto l’anno scolastico con visioni di film a tema, visite a Mauthausen e al Memoriale di Auschwitz. Le scuole fiorentine inoltre partecipano al Meeting degli studenti toscani previsto per lunedì, Giorno della Memoria, al Mandela Forum.

Le biblioteche coinvolte nel Giorno della Memoria

Le biblioteche comunali celebrano il Giorno della Memoria con incontri, presentazioni di libri, laboratori per bambini e attività didattiche, per non dimenticare l’Olocausto.

Molte delle iniziative sono in programma lunedì 27 gennaio. Alle 17.30 alla Biblioteca delle Oblate (17.30) nell’ambito di “Leggere per non dimenticare”, Daniel Vogelmann presenta il libro di Anna Vera Sullam Calimani "I nomi dello sterminio. Definizioni di una tragedia" (Marietti, 2018). Alla Biblioteca Pietro Thouar, dalle 17, presso la Sezione Ragazzi “1938: l'inizio di tutto. La storia in una fotografia”, laboratorio di racconto e ricerca fotografica per ricostruire la storia della Shoah. Per bambini dai 9 anni su prenotazione.

Sempre lunedì, alle 16, presso la Biblioteca Villa Bandini sono in programma lezioni di storia della filosofia dedicata al Giorno della memoria. “Dove era Dio ad Auschwitz?”, una riflessione storico filosofica sulla Shoah a cura del Prof. Salvatore Tassinari.

Spostandosi alla Biblioteca Filippo Buonarroti, alle 17 il gruppo di lettura della biblioteca leggerà brani estratti da: "L'universo di Margherita" di Margherita Hack e Simona Cerrato, "Il cielo cade" di Lorenza Mazzetti, "Fino a quando la mia stella brillerà" di Liliana Segre e Daniela Palumbo, "La memoria rende liberi" di Liliana Segre ed Enrico Mentana. Previsto accompagnamento con canzoni ebraiche a cura del Coro "Cantamaggio" della scuola secondaria di primo grado “Gucciardini”. Sarà proiettato il video "Un treno per la memoria. Firenze-Majdnek 25-29 gennaio 2004". Ingresso libero.

Martedì 28 gennaio presso la Biblioteca del Galluzzo dalle 17 “Alla (pseudo) ricerca della (quasi) pura razza italiana”, laboratorio contro il razzismo attraverso le pagine de "La difesa della razza".
In alcune delle biblioteche, tra cui Oblate, Galluzzo, CaNova Isolotto, Orticoltura, Villa Bandini, sono inoltre proposti percorsi bibliografici dedicati al Giorno della Memoria, mentre la Biblioteca Mario Luzi da lunedì 27 al 2 febbraio ospita “I fumetti della memoria”. Si tratta di un viaggio attraverso le immagini dei più significativi autori di graphic novel e graphic journalism che hanno raccontato l’orrore dello sterminio programmato di interi popoli, intrecciando il realismo della fotografia con il linguaggio del racconto a fumetti, da Art Spiegelmann a Emmanuel Guibert per arrivare a Nora Krug. Ingresso libero.
Per il programma completo
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria: le iniziative a Firenze

FirenzeToday è in caricamento