Sabato, 23 Ottobre 2021
social

Giornata internazionale degli infermieri: il racconto di chi da un anno combatte il covid in prima linea

Un video per raccontare il lavoro di chi sta in prima linea

Un video per raccontare il lavoro degli infermieri e delle infermiere in occasione della Giornata internazionale a loro dedicata. Il video raccoglie i racconti del personale infermieristico mentre scorrono toccanti immagini dell'assistenza all'interno dei reparti del San Jacopo di Pistoia.

Il video documenta e testimonia l'esperienza degli infermieri in questo anno di emergenza sanitaria durante il quale: "L'ispirazione è stata trasformata in dedizione e la dedizione in prendersi cura che è il linguaggio poetico dell'infermieristica; quel linguaggio in cui in normale è straordinario e diventa stupefacente".

Raccontano gli infermieri: "la prima volta che dovetti entrare nella camera di Giuseppe avevo paura …guardai la collega Oss, ero pronto …aprii la porta della camera e i mostri scomparvero" ; "…non siamo eroi ma siamo quelli che sanno stare nelle situazioni anche quando sconvolgono la tua vita…"; "…mi ricorderò di te ..dei tuoi capelli bianchi che sparivano dietro ad una cerniera… avresti avuto diritto ad un altro addio.. la cerniera saliva .. i tuoi capelli erano una nuvola …le nostre visiere si appannavano … io lentamente accarezzavo i tuoi capelli..eravamo tutti lì… non mi scorderò mai di te". 

I racconti sono degli infermieri: Sabrina Boni, Carlotta Biondi, Alice Maestripieri, Angelo Martinelli, Stefania Stoppioni, Marco Valdisseri, Silvia Vignali. Con le musiche di: Aurelio Frangapane. Le voci di : Monica Chiti, Marco Valdisseri e Marco Piantini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale degli infermieri: il racconto di chi da un anno combatte il covid in prima linea

FirenzeToday è in caricamento