rotate-mobile
social

Giochi da tavola che passione: ecco quelli da mettere sotto l'albero

Sei giochi perfetti per un regalo o un auto-regalo che stimolano la creatività e la riflessione. Ecco i consigli degli esperti del gioco del negozio di Firenze Parpignol

Siete pronti a mettervi alla prova con giochi da tavolo nuovi e coinvolgenti? Parpignol, negozio di giochi di qualità, ha selezionato sei giochi da regalare, o regalarsi, per questo Natale 2021. Dimenticate i tradizionali tabelloni e personaggi e lasciatevi coinvolgere dai misteri da svelare di Sherlock Holmes e diventate abili costruttori con la nuova edizione di Villa Paletti.

I giochi da regalare a Natale 2021

Elastium
ed. DV Games
Elastium è un gioco originale nel quale dobbiamo collegare con dei piccoli elastici colorati dei perni in modo da circondare una porzione di tabellone e ottenere punti e pietre preziose. Un gioco con poche regole ma ricco di varietà in quanto vi sono disponibili ben 8 scenari, calibrati ognuno per 2, 3 o 4 giocatori. Un gioco adatto a tutta la famiglia a partire dagli 8 anni. La video spiegazione https://youtu.be/PvRR3vwp9_o.

So Clover
Ed. Asmodee
So Clover è un gioco collaborativo di parole che può coinvolgere fino a 6 giocatori. Un gioco collaborativo è quello nel quale cerchiamo di vincere tutti insieme, tentando, in questo caso, di fare il punteggio più alto possibile e riprovando, poi, per migliorare. In questo gioco, ognuno di noi posiziona, su degli strani quadrifogli, quattro quadrati che evidenziano coppie di due parole ciascuno. Ogni giocatore poi prova a trovare una parola che le unisca. Ad esempio se dovessi unire "gatto" con "giardino", potrei scrivere la parola "uccellino"; per "pietra" e "bambola" potrei scrivere la parola "idolo", e così via.
Lo scopo del gioco è quello di individuare le combinazioni possibili condivise da tutti i giocatori per avere più punti possibili.

Sherlock Holmes: Consulente investigativo
Ed. Asmodee
Sherlock Holmes: Consulente investigativo è un impegnativo gioco da fare in collaborazione con altri giocatori, o anche in solitario, nei quali diventiamo in tutto e per tutto aiutanti del celebre investigatore e dovremo leggere giornali, consultare mappe, osservare attentamente luoghi, fotografie e disegni, per venire a capo di casi, tutt'altro che semplici. È un gioco molto impegnativo ma appassionante e per il quale sono già state pubblicate quattro scatole, ognuna delle quali contiene ben 10 casi da risolvere. Riusciremo ad essere più bravi di Sherlock Holmes? È un gioco indicato sicuramente più per gli adulti.

Pazza Parola
Ed. Gate on Games
Il gioco è una novità appena uscita per il divertimento di tutta la famiglia. È un gioco che può ricordare in qualche modo il classico Scarabeo, ma risulta più veloce, più dinamico e forse anche più divertente! Si sorteggia un argomento: cose morbide, cose che si trovano nel bosco, cose viola, etc. e si distribuiscono 8 carte a testa. Ad ogni turno tutti scelgono una delle lettere che hanno in mano e passano le altre a sinistra. Ovviamente cerco di pensare ad una parola che ha a che fare con l'argomento per poi riuscire a comporla. Questo meccanismo dello “scegli e passa” viene ripetuto fino ad esaurimento carte. A quel punto ognuno cercherà di trovare la parola attinente al tema che riesca a contenere quante più lettere possibili, fra quelle conservate. Splendida variante dei giochi di parole!

Villa Paletti
Ed. Simba Toys.
Segnaliamo poi la bellissima riedizione di un gioco di qualche anno fa, vincitore del prestigioso premio, Spiel des Jahres, e sicuramente poco conosciuto in Italia. Villa Paletti è un gioco di abilità e destrezza, adatto a tutta la famiglia. Tutti potranno cimentarsi in questo gioco, nel quale cercare di innalzare sempre di più la Villa, senza farla cadere, trovando gli equilibri più inaspettati.

Stella
Ed. Asmodee è un bellissimo gioco che riprende temi e immagini di Dixit, un gioco ormai molto conosciuto, che ha conquistato il cuore di milioni di persone nel mondo. Questa non è un'espansione, ma un gioco a sé, che utilizza comunque carte Dixit (84 sono in dotazione, ma potrete usare tutte quelle che avete nella vostra collezione) per cercare di far stabilire un contatto fra le persone in modo che fra loro scatti una scintilla! Riuscirete a trovare il compagno o la compagna giusta che vi affianchi in questo viaggio o, inevitabilmente, cadrete dalle stelle?

Informazioni utili
È aperto lo shop online https://parpignol.info/giochi con consegne in tutta Italia, spedizione gratuita a partire da 60,00 € di totale acquisti.

Parpignol sarà aperto a Dicembre fino al 24, con orario continuato dalle 10 alle 20.
Il 31 dicembre con orario 10-17
Il 6 gennaio con orario 9,30 – 13,30.
Il negozio è in Via Angiolo Tavanti, 8 E – Firenze – Davanti al Cinema Adriano. Numero di telefono anche Whatsapp per informazioni e disponibilità 055488730.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi da tavola che passione: ecco quelli da mettere sotto l'albero

FirenzeToday è in caricamento