Natale 2020: sei giochi originali e divertenti per grandi e piccini

Le vacanze natalizie sono il periodo migliore per giocare e divertirsi tutti insieme, meglio ancora se i "giochi" sono istruttivi. Per questo Natale 2020, così particolare, abbiamo chiesto a Parpignol, negozio di Firenze, una lista dei giochi più particolari

Un'immagine del gioco Coyote, Parpignol

Le vacanze natalizie sono il periodo migliore per giocare e divertirsi tutti insieme, meglio ancora se i "giochi" sono istruttivi. Anche se questo sarà un Natale particolare, e le famiglie non potranno riunirsi come ogni anno, le occasioni per giocare e divertirsi, a qualsiasi età, non dovranno mancare. Per questo Parpignol, negozio specializzato in giochi particolari di Firenze, ha creato una lista per aiutare genitori, nonni, amici e parenti nella scelta di un regalo divertente e unico.

Attenzione: questi giochi sono perfetti non solo come regalo di Natale, ma anche compleanni e occasioni da festeggiare.

Ricordiamo che i negozi specializzati in giochi e giocattoli sono inseriti nella lista delle attività che possono restare aperte anche in zona rossa.

Regali unici e originali fatti a Firenze: i nostri consigli

I consigli di Parpignol per i lettori e le lettrici di FirenzeToday

Giovanni di Parpignol ha selezionato alcuni giochi adatti ad ogni età, alcuni di questi sono accompagnati da video esplicativi creati da Parapignol.

"El Maestro", Ed. ManCalamaro, un gioco in cui si disegna in aria delle figure che solo voi,quando farete il maestro (un vero direttore d'orchestra), vedete sul vostro "spartito". Gli altri, davanti a voi dovranno cercare di seguire le vostre indicazioni, rigorosamente silenziose, per riprodurre il disegno originale nella maniera migliore. 

Gioco adatto per la scuola primaria e secondaria di primo grado, e per tutta la famiglia.

La video spiegazione

"Just One", Asmodee Italia, può coinvolgere fino a 7 giocatori ed è un gioco collaborativo, cioè un gioco nel quale si vince tutti insieme oppure vince il gioco. In Just One, a turno, bisogna indovinare una parola che gli altri giocatori sanno e che viene scelta ogni volta fra una lista di 5 parole. Tutti i giocatori, tranne quello che è di turno, scrivono una e una sola “parola indizio”, senza mostrarla agli altri, così da far indovinare la parola segreta. Ad esempio: se la parola segreta è autobus, sul mio “cavaliere” posso scrivere biglietto oppure controllore oppure abbonamento etc. La difficoltà: nessuna parola indizio può essere uguale alla parola indizio che dà un'altra persona. Prima di far vedere le parole al giocatore di turno infatti gli altri giocatori confrontano le parole indizio ed eliminano quelle identiche. Al giocatore di turno non resta che provare ad indovinare con gli indizi che restano.

Gioco per tutta la famiglia.

"Match Up", Asmodee Italia, è una sorta di quiz collaborativo, con ben cinque livelli di difficoltà. In questo caso non vince il più esperto, che risponde a tutte le domande, ma si vince tutti, collaborando, oppure perdiamo tutti se non riusciamo ad individuare la carta-chiave ovvero la soluzione di tutto il quiz. 

Gioco più indicato per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

La video-spiegazione

"Potomac" è un gioco collaborativo della ditta francese Djeco che presenta ai piccoli giocatori (dai 5 anni in su) il “problema” di traghettare 6 simpatici animali dal pascolo al bosco, passando sul fiume con l'aiuto di una zattera e stando attenti al lupo che imperversa sulla sponda opposta. Potomac invita i bambini e le bambine a trovare le strategie migliori per non lasciare indietro nessuno. Qui sicuramente si cerca il modo migliore per evitare che il lupo “divori” un animaletto o che perdiamo giù dalla cascata entrambe le zattere che abbiamo a disposizione, nel qual caso abbiamo perso.

"Coyote", ed. Oliphante, è un gioco di bluff che introduce un bellissimo elemento che dà al gioco un appeal irresistibile. Tutti i giocatori indossano delle fasce da pellerossa di stoffa che si legano alla testa: chiunque veda questa scena non può che rimanere incuriosito e affascinato! Ogni giocatore inserisce nella sua fascia una penna da indiano, sulla quale è indicato un numero. La penna però è voltata verso gli altri giocatori e quindi a lui invisibile. Si gioca dichiarando la somma dei numeri che si riesce a vedere, senza poter vedere la propria. Il giocatore successivo potrà rilanciare o dubitare.
Chi sbaglia ottiene un gettone “coyote” che, dotato di velcro, andrà attaccato sulla fronte!
Raggiunti i tre coyote il giocatore sarà eliminato e sarà dichiarato vincitore l'ultimo che rimarrà in gioco.

Gioco adatto per tutta la famiglia: basta saper fare le somme!

"Deckscape", Ed. DVGiochi, agili Escape Game, contenuti in piccole scatole molto gestibili e pratiche, costituiti da mazzi di carte da scoprire via via che si risolvono i passaggi e gli indovinelli proposti, sia visivi sia codificati.

Mi sento di consigliare questa serie anche alle due ultime classi della scuola primaria.

Informazioni utili

Parpignol sarà aperta anche nei giorni di zona rossa.

24 dicembre: orario continuato 10-19;
31 dicembre: orario continuato 10-17;
5 gennaio: orario 9,30-13,30 / 15,30-19,30;
6 gennaio: orario 9,30-13,30.

Il negozio si trova in Via Angiolo Tavanti, 8E.
Numero: 055 488730.
Sito: https://parpignol.info/.

Regali di Natale: le migliori offerte

Regali di Natale a meno di 20 euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Follia in Appennino: contromano per 40 chilometri sull'autostrada A1

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 16 gennaio 2021: le previsioni segno per segno

  • Toscana in "zona gialla rafforzata": cosa si potrà fare e cosa no

  • In Toscana torna il weekend in zona gialla: cosa si può fare e cosa no

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 13 gennaio 2021: le previsioni segno per segno

  • Scomparso nel Senese la vigilia di Natale, lo ritrovano perché ubriaco si schianta a Firenze contro un semaforo

Torna su
FirenzeToday è in caricamento