Venerdì, 19 Luglio 2024
social

Dove guardare i fuochi di San Giovanni a Firenze

Dai Lungarni con i suoi locali ai rooftop sparsi per la città, ecco dove godersi lo spettacolo dei fuochi artificiali la sera del 24 giugno

Il 24 giugno è una data speciale per Firenze, in quanto si celebra la festa di San Giovanni Battista, il santo patrono della città. Uno degli eventi più attesi di questa giornata è lo spettacolo pirotecnico che illumina il cielo fiorentino. Ma dove è possibile ammirare i fuochi d'artificio in tutta la loro bellezza? Ecco una guida ai migliori punti di osservazione.

Lungarni

I Lungarni sono sicuramente i luoghi più gettonati per osservare i fuochi, insieme ai vari ponti. Il più iconico è il Lungarno della Zecca Vecchia. Da qui si può avere una vista diretta sul Ponte Vecchio e sullo spettacolo pirotecnico che si riflette sull'Arno. C'è poi Ponte Santa Trinita, in quanto sullo sfondo si trova Ponte Vecchio. Spostandosi un po' dal centro e dalla folla, è possibile recarsi verso il Lungarno del Tempio, con i vari locali estivi dove insieme ad un drink o una birra fresca si potrà godere dello spettacolo pirotecnico. 

Roof garden e terrazze panoramiche

Numerosi hotel e ristoranti nel centro di Firenze offrono terrazze panoramiche e roof garden da cui si può avere una vista privilegiata sui fuochi d'artificio. Tra questi il Sesto on Arno al The Westin Excelsior, l'Hotel Machiavelli Palace in via Nazionale, il The Social Hub sui viali, ma anche la terrazza dell'Hotel Baglioni, quella dell'Hotel Plaza Lucchesi e il The Lodge. Alcuni di questi luoghi richiedono una prenotazione, quindi è consigliabile informarsi in anticipo.

Orti del Parnaso e Via Bolognese

Una vista meravigliosa su Firenze e i fuochi è la zona di via Trieste, via Trento e gli Orti del Parnaso, sopra l'Orticoltura. Anche dalla zona più alta della Bolognese, nel tratto dopo la Lastra, c'è un punto particolare dove si apre una finestra mozzafiato su Firenze: lo spettacolo è assicurato.

Fiesole

Spostandosi da Firenze e andando verso le colline di Fiesole è possibile godere comunque di uno spettacolo unico. Sicuramente meno affollato rispetto al centro, da Fiesole potrete godere di un panorama suggestivo e romantico. Per rimanere in tema di terrazze, proprio a Fiesole, dal terrazzino del ristorante Terrazza 45, sarà possibile oltre che vedere i fochi, gustare anche un'ottima cena a lume di candela. 

Tornano i "Fochi" di San Giovanni: a tema giallo per il Tour e gran finale \ VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove guardare i fuochi di San Giovanni a Firenze
FirenzeToday è in caricamento