rotate-mobile
social

Buon compleanno Francesco Nuti: la maratona dei suoi film più belli

In seconda serata andrà in onda "Ti vogliamo bene, Francesco Nuti" docufilm inedito diretto da Enio Drovandi

Cine34 omaggia Francesco Nuti con una rassegna dedicata, in occasione del suo 66esimo compleanno. Domani, lunedì 17 maggio, giorno della nascita di Francesco a partire dalle ore 17.00, quattro classici e un docufilm in prima visione assoluta, raccontano l’amato attore, regista, sceneggiatore, produttore e cantante fiorentino.

In seconda serata, spicca Ti vogliamo bene, Francesco Nuti, docufilm inedito diretto da Enio Drovandi. Il regista racconta a un bambino la storia di Francesco, ripercorrendo i suoi film. Nel docufilm sono presenti Annamaria Malipiero, ex compagna di Nuti e madre della loro figlia Ginevra, e Paolo Rossi, sarà così un ricordo nel ricordo che permetterà di omaggiare anche il calciatore morto a dicembre 2020. Il prologo è di Giovanni Veronesi e le musiche di Giovanni Nuti, fratello di Francesco.

La maratona - intitolata «N come Nuti» - prende il via con Tutta colpa del Paradiso e prosegue, alle 19.00, con Stregati. Alle 21.00 spazio a Il signor Quindicipalle, alle 23.00 a Ti vogliamo bene Francesco Nuti e, alle 23.45, a Caruso, zero in condotta.

Il programma dei film

"N come Nuti"

Tutta colpa del Paradiso | ore 17.00

(1985). Scritto (con Vincenzo Cerami), diretto e interpretato da Francesco Nuti. La commedia campione d’incassi ha vinto due Ciak d'Oro: Migliore attore a Francesco Nuti e Migliore canzone originale a Giovanni Nuti. Nel cast, Ornella Muti, Laura Betti, Novello Novelli e Silvia Annichiarico.

Stregati | ore 19.00

(1986). Scritto (con Vincenzo Cerami), diretto e interpretato da Francesco Nuti. Nel cast, Ornella Muti e Novello Novelli.

Il signor Quindicipalle | ore 20.00

(1998). Scritto, diretto e interpretato da Francesco Nuti. Nel cast, Sabrina Ferilli, Antonio Petrocelli e Novello Novelli.

Ti vogliamo bene Francesco Nuti | ore 23.00

(2021). Docufilm diretto da Enio Drovandi. Attore, debutta al cinema nel 1981, con Miracoloni. Tra le partecipazioni, Tu mi turbi, Amici miei - Atto II°, Sapore di mare, Le due vite di Mattia Pascal, Speriamo che sia femmina, Animali metropolitani, L'estate sta finendo, I picari. In TV ha interpretato ruoli da protagonista ne I ragazzi della 3ª C, Classe di ferro e Un ciclone in famiglia. Esordio alla regia con Permette questo ballo?, seguito da Siamo tutti piri doc, L'amore pazzo a Pistoia, Orgogliosi di esser toscani, Pago quando ho caldo.

Caruso, zero in condotta | ore 23.45

(2001). Scritto, diretto e interpretato da Francesco Nuti. Nel cast, Carlo Monni, Ramona Badescu, Antonio Petrocelli e Platinette

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Francesco Nuti: la maratona dei suoi film più belli

FirenzeToday è in caricamento