Musei civici: riaprono il Forte Belvedere (gratis) e Santa Maria Novella

La fortezza medicea gratuita per tutta l’estate

Riaprono al pubblico il complesso museale di Santa Maria Novella e il Forte di Belvedere, quest’ultimo ad accesso gratuito. Lo prevede una delibera proposta dall’assessore Tommaso Sacchi e approvata dalla giunta.

Il complesso di Santa Maria Novella (Chiesa e museo) sarà di nuovo visitabile dal 10 luglio nelle giornate di venerdì e sabato, con orario 10-17, e di domenica con orario 13-17. Il Forte sarà visitabile tutti i giorni dall’11 luglio, ad eccezione del lunedì, con orario 15-20. Sabato 11 luglio, giornata inaugurale, è prevista alle 18 un’iniziativa culturale in collaborazione con il Teatro della Toscana che coinvolgerà circa 15 giovani attori italiani che compongono la Compagnia “I Nuovi”, distribuiti in varie postazioni del percorso di visita. L'idea del progetto, a cura di Sergio Risaliti, sancisce ancora una volta la collaborazione tra il Museo Novecento e la Fondazione Teatro della Toscana. Durante l’estate saranno possibili ulteriori iniziative artistiche.

“A poco a poco - dichiara l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi - ci riappropriamo dei nostri luoghi culturali a lungo chiusi a causa della pandemia per dare un deciso segnale di rinascita della città. Insieme al Fondo edifici di culto e all’Opera per Santa Maria Novella abbiamo fortemente voluto riaprire le porte del complesso che rappresenta uno dei fulcri di maggior valenza culturale per Firenze". Per quanto riguarda il Forte "Fino ad ottobre per tutti i visitatori il Forte sarà dunque visitabile e in maniera gratuita, una novità che sono certo incontrerà il favore del pubblico”.

Complesso di Santa Maria Novella e Forte di Belvedere saranno visitabili nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid. Per Santa Maria Novella si può accedere o tramite prenotazione sul sito https://bigliettimusei.comune.fi.it/ (consigliato) oppure direttamente dalle biglietterie di piazza Santa Maria Novella e piazza della Stazione.

Forte di Belvedere

Per il Forte l’ingresso è direttamente in loco, fino all’11 ottobre e sarà visitabile tutti i giorni dall’11 luglio, ad eccezione del lunedì, con orario 15-20.

Qui sabato 11 luglio alle 18 si svolgerà l’evento ‘Grand Tour Belvedere. Da Montaigne e Goethe a Stendhal e Rilke, da Taine a James’, ideato da Sergio Risaliti, a cura di Museo Novecento in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana, organizzato da Mus.e e promosso dal Comune di Firenze. Quindici attori del gruppo de I Nuovi reciteranno alcune letture di testi dei grandi viaggiatori che hanno celebrato le bellezze della città. Viaggi di educazione ed estasi, di iniziazione e scoperta di una bellezza perfino sconvolgente. I giovani attori diventeranno essi stessi i protagonisti del grand tour che dai bastioni e dai giardini del Forte guardano la città e i suoi monumenti, e leggeranno le pagine di Stendhal e Rilke, di Montaigne e Goethe, assieme a quelle di Henry James e di Hippolyte Taine, critico e storico francese. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: nuovo Dpcm nelle prossime ore. Verso la chiusura di palestre e centri estetici, confermato il "coprifuoco"

  • Coronavirus: possibili 'zone rosse' in Toscana

  • Verso un nuovo Dpcm entro domenica 25 ottobre

  • Incidente stradale in viale Belfiore: auto contro scooter, un ferito grave / FOTO

  • Coronavirus: in Toscana altro balzo in avanti, 906 nuovi casi. Cinque decessi, tutti a Firenze

  • Coronavirus: sfondata quota 1.000 nuovi positivi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento