rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social Viali / Viale Spartaco Lavagnini, 70

The Student Hotel, nasce Fooo l'Orto: il nuovo spazio dell'estate

Musica, drink, buon cibo e molti eventi

La corte interna delle ex Ferrovie dello Stato, oggi The Student Hotel, da giugno a settembre si trasforma in un giardino con un bar, stand di finger food di qualità dove si potrà passare una serata tra musica, spettacoli e eventi tematici (ad esempio il Monnalisa Day).

Si chiama Fooo l'Orto e il fil rouge che collega luogo e offerta culturale e gastronomica è la sostenibilità. Le varie sfumature di FOOO L’Orto sono coordinate da FOOO - Florence Out Of Ordinary, formula che racchiude al suo interno bistrot, pizzeria, cocktail bar, bike cafè, web radio, concept store e ristorante.

Un programma nutrito che vuole andare a soddifare adulti e giovani; partenza con il botto il 6 giugno (per l'inaugurazione) con il Circo Nero dalle 18:00 fino a tarda notte con l'ausilio del dj producer Luksek che penserà alla musica, tra chill e good vibes, alternando vinili e ortaggi “sonori” in consolle. L’ingresso è libero, il dress code suggerito è, naturalmente, green.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

The Student Hotel, la nuova area estiva

Il cibo

Chi vorrà mangiare potrà scegliere tra Deli Dispensa del Podere, con salumi Dop e ricotta a chilometro zero (da 8,00 a 14,00 euro); il fusion di Koto Ramen, che propone dei bun, panini cotti al vapore farciti con prodotti italiani d’eccellenza (da 3,00 a 5,00 euro); le insalatone di frutta o verdura o le pancrep dolci o salate di Floret, già conosciuto per la festione della cucina della terrazza di Luisa Via Roma (da 7,00 a 12,00 euro); le ricette marinare tradizionali italiane, dalla Sicilia alla Liguria di Mezzo Marinaio, piatti caldi o crudi con pesce di qualità (da 6,00 a 12,00 euro) e per finire in dolcezza il “gelato contadino” di Sbrino, gelatificio artigianale che trova la sua forza nell’uso di latte crudo, frutta fresca e acqua delle Dolomiti.

Da non dimenticare la pizza di Soul Mate Pizza & Mozzarella. La pizzeria è una novità dello Student Hotel, infatti la cucina del ristorante Vico del Carmine ha portato in viale Strozzi un'altra casa dove ogni giorno verranno sfornate pizze ad alta digeribilità e farcite con la mozzarella fatta in casa.

Il bere

A curare la parte del bere sarà il team di Fooo, capitanato da Luca Manni, bartender già noto e premiato per i drink proposti a La Ménagère. La cocktail list è pensata per abbracciare il lato green dell’orto urbano. Ci saranno i grandi classici (7,00 euro) e le rivisitazioni di questi (8,00). Ma anche birra (5,00 euro), vino (5,00 euro al bicchiere, 20,00 la bottiglia), succhi e soft drinks.

L'ambiente

L’allestimento è a cura dello studio Q-bic e vuole ricreare uno spazio verde con vasche orto che fanno da panche, tavoli, e divisori tra i vari chioschi di legno e su, in alto, un cielo stellato di lampadine. Nell’orto cresceranno piante aromatiche e ortaggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Student Hotel, nasce Fooo l'Orto: il nuovo spazio dell'estate

FirenzeToday è in caricamento