rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Firenze Rocks, tutto pronto per i 4 giorni di musica: ingressi, orari, programma, trasporti

Dallo street food agli orari di ingresso e di inizio dei concerti, dalla mobilità alle offerte per raggiungere Firenze e la Visarno Arena. Tutte le informazioni utili sul Firenze Rocks

Firenze si prepara a quattro giorni di puro rock. Sul palco della Visarno Arena saliranno alcune della band più rivoluzionarie e importanti del panorama musicale internazionale: Metallica, Green Day, Red Hot Chili Peppers, Muse, Placebo, Weezer, Greta Van Fleet e molti altri. Dal 16 al 19 giugno nella città gigliata si respirerà a ritmo di grancassa e assoli di chitarra.

Virgin Radio anche quest'anno sarà media partner dell'evento: i conduttori saranno nel truck all'interno della Visarno Arena e  trasmetteranno in diretta dal giovedì alla domenica, con interviste, ospiti e i racconti di chi si sta preparando a vivere i concerti.

I concerti del Firenze Rocks 2022

16 giugno Green Day

17 giugno Muse + Placebo

18 giugno Red Hot Chili Peppers

19 giugno Metallica + Greta Van Fleet

La line up completa del Firenze Rocks 2022

Ingressi e mappa dei concerti del Firenze Rocks

Per entrare alla Visarno Arena sono previsti sei diversi accessi, sul biglietto è riportato l’ingresso dedicato:

  • Viale degli Olmi: ingresso Rosso, ingresso Giallo, ingresso Argento.
  • Piazza Puccini: ingresso Arancio.
  • Piazzale delle Cascine: ingresso Blu, ingresso Verde.

Come arrivare alla Visarno Arena

mappa-visarno-arena

Gli orari dei concerti del Firenze rocks

L'apertura delle porte in tutte e quattro le giornate è alle 12:00.

Gli orari, riportati di seguito, sono indicativi e potrebbero subire variazioni.

Orario concerto Green Day 16 giugno 2022

Green Day 21:50
Weeze 20:00
Matteo Crea 18:50
Radio Days 17:50

Orario concerto Muse 17 giugno 2022

Muse 21:30
Placebo 19:30
The Mysterines 18:00
Ramona Flowers 16:45

Orario concerto Red Hot Chili Peppers 18 giugno 2022

Red Hot Chili Peppers 21:30
Nas 20:00
Tedua 18:45
Remi Wolf 17:45
Savana Funk 16:45

Orario concerto Metallica 19 giugno 2022

Metallica 21:30
Greta Van Fleet 19:30
Jerry Cantrell 18:00
The Blind Monkeys 17:00.

Convenzioni per i trasporti: come risparmiare per il Firenze Rocks

Si rinnova la collaborazione annuale con Frecciarossa anche per questa stagione. Grazie all’offerta ‘Speciale Eventi’, sarà infatti possibile di usufruire di sconti fino al 50% sui collegamenti ad Alta Velocità di Trenitalia per viaggiare con Le Frecce e a Firenze durante i giorni di Firenze Rocks.

Il treno è, infatti, il mezzo sostenibile per eccellenza in quanto elettrico e perché riesce a trasportare un elevato numero di persone con il minor impatto ambientale possibile.

Ad esempio, viaggiare in treno tra Roma e Firenze consente mediamente un risparmio di CO2 del 64% rispetto all’uso dell’auto privata ed evita l’immissione in atmosfera di 21 kg di CO2 a passeggero (Fonte dati: Ecopassenger).

Con l’app RideMovi, mobility partner ufficiale di Firenze Rocks, il pubblico potrà usufruire del servizio di bike sharing a flusso libero e di parcheggi dedicati alle biciclette in prossimità della Visarno Arena. L’app consentirà inoltre al pubblico di utilizzare dei coupon sconto promozionali con alcuni minuti in bicicletta elettrica gratuiti.

Firenze Rocks Village: spazio bambini, deposito oggetti, carica cellulari

Un happening straordinario anche per le numerose iniziative che animeranno il “Firenze Rocks Village” dove sarà possibile fare molteplici attività di intrattenimento e svago in un parco area di 6.000 mq.

Tra queste troveranno spazio numerosi punti food e bar con grande varietà di cibi dallo street food alle specialità tipiche locali e alla cucina indiana e asiatica fino a quella messicana, una Game Zone con ping pong, calcio balilla, arcade e altri giochi tra cui Simulatori di Formula 1 anche in multiplayer offerti nella Red Bull Experience Area, un Barber Shop & Hair Dresser per uomo e donna, molto rock e gratuito, un Temporary Tattoo con uno stand dedicato ai tatuaggi non permanenti e al gioco “Claw Crane” offerti da Ticketmaster. Per i più piccoli GIOTTO-FILA è colore ufficiale dell’area kids allestita con laboratori creativi e postazioni truccabimbi.

Particolare attenzione alle tematiche ambientali nell’Area Green Nation con attività di educazione e sensibilizzazione per presentare le realtà che supportano il Festival in tutti i processi di sostenibilità.

Infine, tra i servizi generali offerti dal Festival ci saranno lockers per il deposito oggetti e carica dei cellulari, bagni, zone d’ombra e relax, tunnel nebulizzanti, bike parking e naturalmente aree primo soccorso.

Cosa si mangia al Firenze Rocks: lo street food e il pagamento con i token

Lo ricordiamo: all'interno del Firenze Rocks i pagamenti sono consentiti solo con i token. È quindi necessario cambiare il denaro, pagando in contanti o con carta/bancomat, alle casse adibite al rilascio dei token. Solo in seguito si potrà, quindi, andare a comprare bevande, gadget o cibo.

  • Sr. Burrito
  • FirenZEN Noodles
  • Greentoso
  • La Polpetteria
  • La Tigellaia Matta
  • Ditta Eredi L. Nigro - Cibo di Strada Fiorentino
  • Nura - Kerala Indian Food
  • Pizza Pig
  • Saccoccia Romana Street Kitchen

Riciclare è rock

Ritorna anche quest’anno a Firenze Rocks l’iniziativa “Riciclare è rock” con i volontari “green” per sensibilizzare il pubblico sul tema della raccolta differenziata nell’area della Visarno Arena. L’iniziativa, inoltre, quest’anno si arricchisce della collaborazione con il team Green Evo al fine di migliorare il coordinamento e la supervisione del corretto smaltimento nei rifiuti nelle venue dei concerti.

Grazie alla collaborazione con Treedom la foresta Firenze Rocks si arricchirà di circa 3000 alberi nel corso di questa edizione. A seconda di quanta plastica verrà raccolta, il reward del progetto Riciclare è Rock, per chi porta il proprio sacco di plastica all’area dedicata, sarà il riscatto di un albero da adottare e vedere crescere attraverso la piattaforma Treedom.

Collaborazione anche con i Consorzi Corepla, Ricrea e Cial, che recupereranno gli imballaggi in plastica, in acciaio e in alluminio, usufruendo dei servizi ambientali messi a disposizione della società toscana Alia. I Consorzi saranno presenti in uno spazio dedicato Green Nation con una serie di allestimenti per sensibilizzare gli spettatori al tema della raccolta differenziata e del riciclo con giochi e altre attività.

I Consorzi forniranno ai volontari magliette realizzate con la plastica riciclata. In particolare, Corepla si impegnerà ad avviare a riciclo gli imballaggi in plastica prodotti durante le giornate degli show per essere trasformati in nuovi oggetti, a testimonianza dell’impegno profuso dagli spettatori e dall’organizzazione nel fare la raccolta differenziata, e nello specifico grazie alla partnership con l’azienda Revet, verranno realizzati dei desk ecodomotici che verranno donati al Giardino dell'Orticultura a Firenze.

Cial è a Firenze Rocks con il grande progetto Every Can Counts (Ogni Lattina Vale) che ad oggi coinvolge 20 Paesi in Europa e America Latina per il riciclo delle lattine per bevande on the go.

Con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale del Festival, i materiali plastici prodotti nell’area dello show e necessari a comunicare informazioni di servizio verranno riutilizzati da altre produzioni interne Live Nation, non solo a Firenze Rocks ma anche in altri grandi eventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze Rocks, tutto pronto per i 4 giorni di musica: ingressi, orari, programma, trasporti

FirenzeToday è in caricamento