rotate-mobile
social

Firenze Rocks, attese 170mila persone. Le informazioni utili

Gli orari, i divieti, i mezzi di trasporto e le agevolazioni. Tutto quello che c'è da sapere per vivere al meglio il festival più importante d'Italia

La terza edizione del Firenze Rocks, il festival musicale più importante d'Italia, sta per iniziare. Tra il 13 e il 16 giugno l'Ippodromo del Visarno è pronto ad ospitare quasi 170mila persone per i Tool, Smashing Pumpkins, Ed Sheeran, Eddie Vedder e The Cure.

L'interno del Visarno sarà organizzato più o meno come l'anno scorso: una zona ristoro con food truck e stand dove poter acquistare bevande e cibo, stand dove cambiare il denaro in token (unico modo concesso per acquistare prodotti. Eccezione per le bevute vendute tra il pubblico di fronte al palco acquistabili con euro) e merchandise. Confermata l'area per i bambini, dove le famiglie rock potranno far partecipare i propri figli all'intrattenimento a cura dell’agenzia MF Animation (QUI per prenotarsi).

L’edizione 2019 dell’Area Kids al Firenze Rocks sarà caratterizzata da una serie di attività speciali come il Riciclo Lab, Baby MasterChef, Caccia al Tesoro, Lego Lab, oltre al programma giornaliero che prevede:

Area Soft (0-3 anni con presenza obbligatoria di almeno 1 genitore)
Giochi di gruppo, a squadre e musicali
Baby Dance
Manipolazione di Palloncini
Bolle Giganti

Misure di sicurezza

Come accennato i fan attesi sono 165mila, di cui 152mila dall'Italia, 4mila dall'UE e 800 dal resto del mondo. Per assicurare affluenza moderata e una maggiore sicurezza l'area intorno al Visarno è stata divisa in tre anelli concentrici, quello più esterno permetterà l'ingresso solo ai veicoli autorizzati e alle persone, quello intermedio farà da filtraggio tramite il controllo del biglietto (ciò sarà di aiuto per trovare le varie entrate), l'ultimo sarà quello dove gli addetti si occuperanno di controllare le borse, utilizzare i metal detector e controllare i biglietti prima dell'accesso.

I numeri del Firenze Rocks 2019

Per la prima sera del FirenzeRocks, il 13 giugno, con i Tool e gli Smashing Pumkins sono attese 40mila persone; la seconda con Ed Sheeran sono attese 60mila fan (unica data sold out); per Eddie Vedder sono attese 30mila persone e per i The Cure 35mila.

I biglietti

E' ancora possibile acquistare i biglietti dei concerti, l'unica data sold out è quella di Ed Sheeran.

QUI per acquistarli

I divieti e gli oggetti proibiti

  • Stazionare e sedersi sulle scalinate, sui percorsi di accesso e di esodo e su ogni altro passaggio destinato ad uscita di sicurezza;
  • Danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’Impianto;
  • Arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla presenza ed allo stazionamento del pubblico;
  • Svolgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata, per iscritto, dalla Direzione dell’Impianto;
  • Comportamenti capaci di creare situazioni pericolose, di mettere a repentaglio la sicurezza di qualsiasi persona o contrari all’ordine pubblico, tali da turbare in qualsiasi modo l’ordinato  svolgimento di un Evento o di impedirne il pacifico godimento;
  • Accedere e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
  • Esporre materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite;
  • Porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo;

Oggetti proibiti

  • Armi da fuoco, armi finte od oggetti simili ad armi, coltelli e altri oggetti con bordi affilati o acuminati. Munizioni, munizioni finte o qualsiasi oggetto somigliante a munizioni;
  • Materiale esplosivo o infiammabile, sostanze chimiche od ordigni incendiari;
  • Fuochi d’artificio, razzi e petardi;
  • Bottiglie di vetro, lattine o borracce di metallo;
  • Bevande non alcoliche in bottiglie di plastica di capacità superiore a 0,5 lt. (le bevande non alcoliche sono limitate a bottiglie di plastica non superiori a 0,5 lt. senza tappo);
  • Bevande alcoliche non acquistate all’interno della Sede;
  • Animali di qualsiasi genere e taglia (salvo i cani guida e da assistenza addestrati);
  • Sostanze illecite, comprese droghe e aghi (salvo se necessari per valide ragioni mediche);
  • Pali, aste, bastoni, ombrelli, attrezzatura fotografica di grandi dimensioni (ad es. tripodi), aste per selfie e mazze;
  • Droni o dispositivi aerei teleguidati;
  • Motocicli, biciclette, pattini, skateboard e overboard;
  • Attrezzatura di trasmissione elettronica, power bank o puntatori laser;
  • Valigie, trolley, borse e zaini più grandi di 15lt. od oggetti troppo grandi per il controllo di sicurezza;
  • Trombette da stadio, bombolette spray urticante e bombolette spray (come ad esempio antizanzare, deodoranti, creme solari, etc…)
  • Tende e sacchi a pelo;
  • Strumenti musicali;
  • Apparecchiature per la registrazione audio/video, macchine professionali e semiprofessionali, Go-Pro, Ipad e tablet;
  • Caschi, catene e tutti gli altri oggetti atti ad offendere.

I concerti

13 giugno

Fiend
Skindread
BadFlower
Dream Theatre

The Tool + The Smashing Pumpkins 

14 giugno

Matt Simons
Zara Larsson
Snow Patrol
Ed Sheeran

15 giugno

The Amazons
The Struts
Nothing but Thieves
Glenn Hansard
Eddie Vedder

16 giugno

Balthazar
Editors
Sum41
The Cure

Gli orari dei concerti

13 giugno

Apertura cancelli 12:00

Inizio headline 21:45

14 giugno

Apertura cancelli 12:00

Inizio headline 21:15

15 giugno

Apertura cancelli 12:00

Inizio headline 21:15

16 giugno

Apertura cancelli 12:00

Inizio headline 21:15

Come raggiungere la Visarno Arena

La Visarno Arena si trova vicino al centro storico di Firenze e alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, per questo è consigliabile raggiungere la città in treno e dalla stazione prendere o la tramvia o l'autobus.

Trenitalia ha pensato ad alcuni sconti sui treni per chi si recherà a Firenze in occasione dei concerti.

Tramvia

La fermata per raggiungere la Visarno Arena è “Cascine” o "Paolo Uccello", dalla stazione sono cinque minuti di tragitto.

La frequenza sarà potenziata e ci saranno dal lunedì al venerdì 15 corse all'ora, il sabato 12 corse all'ora e domenica 10 corse all'ora.

Tramvia: orari, frequenza, dove acquistare i biglietti

Bus

Dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella prendere la linea Ataf 17c in direzione Cascine e scendere alla fermata “Cascine”. Tempo medio di percorrenza 15 minuti. In occasione dei concerti, tutti i servizi pubblici di trasporto saranno potenziati.

Autobus deviati

Bici

Dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella il percorso consigliato è piazza Santa Maria Novella – Piazza Goldoni – Lungarno Vespucci (pista ciclabile). Tempo di percorrenza: 15 minuti circa.

Auto

Si consiglia caldamente l’utilizzo di mezzi pubblici. Chi non può fare a meno dell’auto, può parcheggiare nelle aree limitrofe, in particolare nella zona dell’Isolotto (attraverso una passerella pedonale che attraversa l’Arno si può raggiungere la Visarno Arena in pochi minuti), o nei parcheggi scambiatori della Tramvia. Consulta la pagina “dove parcheggiare” per info relativi ai parcheggi.

FirenzeRocks ha stipulato un accordo con Firenze parcheggi (esclusi quelli della Stazione e del Mercato Centrale) chi mostrerà il biglietto del FirenzeRocks avrà uno sconto del -20% sul costo. Si ricorda che Firenze Parcheggi ha una app dalla quale è possibile prenotare i parcheggi e vedere quali sono liberi.

Parcheggi scambiatori nel dettaglio

Per limitare l’accesso dei veicoli privati si consiglia di utilizzare i parcheggi di interscambio lungo le due linee tranviarie T1 Leonardo e T2 Vespucci (stazione binario 16, stazione Fortezza Fiera, Guidoni, Palazzo di Giustizia-Novoli, Centro commerciale San Donato, Villa Costanza, Ponte a Greve) oltre che tutti gli altri parcheggi di strutture del Comune di Firenze (fra cui Europa, Oltrarno-Calza, Alberti, Beccaria, Sant’Ambrogio, Porta a Prato-Leopolda).

Bike Sharing

Mobike e Firenze Rocks hanno un accordo per cui all'esterno dei parcheggi scambiatori ci saranno delle aree con posteggiate le Mobike.

Taxi

Tempo medio 7 minuti dalla Stazione Santa Maria Novella, tel. 055 4242 – 055 4390.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze Rocks, attese 170mila persone. Le informazioni utili

FirenzeToday è in caricamento