rotate-mobile
social

Dal Piazzale Michelangelo ai Viali: chi era Giuseppe Poggi, architetto che cambiò il volto di Firenze

Al noto architetto fu affidato il compito di rivoluzionare l'immagine della città durante il periodo di Firenze capitale

Il 19 novembre 1864, con 317 voti favorevoli e 70 contrari, fu approvata la legge che trasferiva la capitale da Torino a Firenze, considerata più centrale e in posizione geograficamente protetta, in vista della Terza Guerra di Indipendenza contro l'impero austriaco. Da quel giorno in poi, la città inizio a cambiare nella sua forma e nella sua essenza.

Uno dei personaggi che rivoluzionò l'immagine di Firenze nel mondo fu Giuseppe Poggi. Architetto e ingegnere, Poggi permise il passaggio dalla splendida dimensione rinascimentale alla modernità di una capitale europea. Data la sua fama, fu affidato a lui il compito di studiare il nuovo assetto urbanistico di Firenze, iniziando il cosiddetto "Risanamento". La sua idea di architettura neo-rinascimentale, da unire ai parchi all'inglese, era nata durante i viaggi studio a Londra e Parigi, così come le sue idee di viabilità, basate proprio sui boulevard francesi. 

Una volta abbattute le mura della parte nord realizzò i Viali di Circonvallazione, con alcune piazze scenografiche (Piazza Beccaria, Piazza della Libertà) dagli edifici raccordati stilisticamente sui lati, mentre al centro restavano in isole pedonali le antiche porte trecentesche. Nel Piazzale Donatello isolò il cimitero degli inglesi, circondato da cipressi in un insieme suggestivo che emozionò scrittori e pittori del romanticismo, come Arnold Böcklin, che vi si ispirò per il suo capolavoro dell'Isola dei morti. In seguito creò sulla sponda opposta il viale dei Colli, ariosa passeggiata panoramica coronata dal Piazzale Michelangelo, il suo capolavoro più grande. 

Insomma, Firenze ebbe in quel momento un’esplosione urbanistica e demografica che la consegnò alla dimensione odierna. Fiorirono nuovi quartieri e arrivarono ad abitarli cittadini da ogni parte d’Italia richiamati dal lustro e dalle nuove possibilità.Tra le altre opere di Poggi in Toscana troviamo le Terme di Casciana, del 1870.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Piazzale Michelangelo ai Viali: chi era Giuseppe Poggi, architetto che cambiò il volto di Firenze

FirenzeToday è in caricamento