social

La "Firenze Segreta" di Corrado Augias: oltre 2 milioni gli spettatori

Il programma su Rai 3 si è difeso egregiamente contro Amici di Maria De Filippi

Città Segrete: Firenze

Sono stati oltre 2 milioni gli spettatori per Corrado Augias e il racconto di Firenze. La puntata di Città Segrete, su Rai 3, dedicata alla città gigliata si è posizionata al terzo posto con 9.4% di share, la battaglia era difficile visto che alla stessa ora, su Canale 5, è andata in onda al quarta puntata del Serale di Amici di Maria De Filippi (che ha portato a casa 5.734.000 telespettatori, pari al 25,96% di share).

Un grande successo quindi visto il colosso Mediaset e la replica di "Sotto Copertura - La Cattura di Zagaria" su Rai1 (al secondo posto con il 13,83% di share). Augias con Firenze è riuscito a migliorare i risultati, è stato raccontato Brunelleschi, Collodi, Don Milani, Gino Bartali, ma anche Dante, Michelangelo, Leonardo, Galileo, Machiavelli.

Firenze, ‘culla’ non solo dell’arte, ma della nostra cultura, intesa come lingua, come civiltà è stata chiamata, non a caso, "Atene d’Italia" perché è riuscita a riportare in vita la grandezza dei modelli antichi.
Nella puntata di Citta Segrete andata in onda sabato, Corrado Augias ha accompagnato in una lettura dei luoghi e delle vicende che è certamente storica, artistica, ma anche “politica”, nel senso di ricostruire il senso più profondo – e spesso sconosciuto – che alcuni monumenti e storie hanno avuto per il nostro vivere civile. Augias ha condotto il telespettatore non solo nei luoghi e nelle vie della città vere, ma con la tecnologia ha portato il racconto nel virtuale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Firenze Segreta" di Corrado Augias: oltre 2 milioni gli spettatori

FirenzeToday è in caricamento