rotate-mobile
social

La "Firenze Segreta" di Corrado Augias: oltre 2 milioni gli spettatori

Il programma su Rai 3 si è difeso egregiamente contro Amici di Maria De Filippi

Sono stati oltre 2 milioni gli spettatori per Corrado Augias e il racconto di Firenze. La puntata di Città Segrete, su Rai 3, dedicata alla città gigliata si è posizionata al terzo posto con 9.4% di share, la battaglia era difficile visto che alla stessa ora, su Canale 5, è andata in onda al quarta puntata del Serale di Amici di Maria De Filippi (che ha portato a casa 5.734.000 telespettatori, pari al 25,96% di share).

Un grande successo quindi visto il colosso Mediaset e la replica di "Sotto Copertura - La Cattura di Zagaria" su Rai1 (al secondo posto con il 13,83% di share). Augias con Firenze è riuscito a migliorare i risultati, è stato raccontato Brunelleschi, Collodi, Don Milani, Gino Bartali, ma anche Dante, Michelangelo, Leonardo, Galileo, Machiavelli.

Firenze, ‘culla’ non solo dell’arte, ma della nostra cultura, intesa come lingua, come civiltà è stata chiamata, non a caso, "Atene d’Italia" perché è riuscita a riportare in vita la grandezza dei modelli antichi.
Nella puntata di Citta Segrete andata in onda sabato, Corrado Augias ha accompagnato in una lettura dei luoghi e delle vicende che è certamente storica, artistica, ma anche “politica”, nel senso di ricostruire il senso più profondo – e spesso sconosciuto – che alcuni monumenti e storie hanno avuto per il nostro vivere civile. Augias ha condotto il telespettatore non solo nei luoghi e nelle vie della città vere, ma con la tecnologia ha portato il racconto nel virtuale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Firenze Segreta" di Corrado Augias: oltre 2 milioni gli spettatori

FirenzeToday è in caricamento