rotate-mobile
social

4 film toscani che compiono 20 anni nel 2019

Correva l'anno 1999: ve li ricordate tutti? Ecco 4 film toscani che nel 2019 festeggiano i primi 20 anni dalla loro uscita al cinema

Un tè con Mussolini 

Diretto dal fiorentino Franco Zeffirelli, il film è una produzione internazionale con un cast stellare, dove si annoverano grandi attrici come Judi Dench, Maggie Smith e la cantante Cher.

Al centro della vicenda il fiorentino Luca Innocenti - alter ego dello stesso Zeffirelli -, figlio illegittimo di un mercante di tessuti che cresce in un gineceo di gentildonne inglesi, innamorate dell'Italia e della sua cultura, internate durante la guerra in una caserma a San Gimignano. 

Nel 2000 il film è stato premiato col Nastro d'argento per i migliori costumi, ottenendo un buon successo al botteghino americano, dove incassò oltre 45 milioni di dollari. 

Il pesce innamorato 

Diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni, è il quarto film del regista toscano, qui affiancato da Yamila Díaz, Paolo Hendel e Sergio Forconi. Pieraccioni interpreta Arturo, un falegname di circa trent'anni con la passione per la scrittura. 

La sua favola  "Il pesce innamorato", scritta all'età di dieci anni, arriva nelle librerie dove ottiene un clamoroso successo di vendite. Autore di un best-seller, Arturo non può ormai sottrarsi agli impegni derivanti dalla notorietà: un successo che finirà per odiare... 

Sebbene non riesca a ripetere gli incredibili risultati di "Il ciclone" e "Fuochi d'artificio" (che all'epoca incassarono rispettivamente 78 e 73 miliardi di lire), "Il pesce innamorato" raggiunse comunque i 14 miliardi tra Natale e Capodanno '99-2000.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 film toscani che compiono 20 anni nel 2019

FirenzeToday è in caricamento