rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022
social

100 anni di Margherita Hack: a Firenze le riprese di "Margherita. La voce delle stelle"

Protagonisti delle riprese il Teatro Puccini e il Museo Galileo, uno dei luoghi più importanti d'Italia sotto il profilo della memoria astronomica

In occasione delle celebrazioni del centesimo anniversario di Margherita Hack, Firenze diventa il set per le riprese di “Margherita. La voce delle stelle”, il documentario dedicato all’astrofisica e divulgatrice di fama internazionale. Il film verrà poi trasmesso su Rai Tre. Protagonisti il Teatro Puccini e il Museo Galileo, uno dei luoghi più importanti d'Italia sotto il profilo della memoria astronomica, che ospitano la testimonianza di Stefano Sandrelli, autore e astrofisico, e di Gabriella Greison, fisica, scrittrice e drammaturga.

Una coproduzione Rai Documentari e Minerva Pictures Group, il documentario ricostruisce la vita di questa straordinaria donna, ironica e libera, sincera fino alla provocazione, sportiva appassionata e refrattaria ai cliché, a partire dagli anni della nomina a direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Trieste - prima donna nella storia italiana a ottenere questo titolo - che ha trasformato in un polo di ricerca di rilevanza internazionale.

I 100 anni di Margherita Hack: il ricordo al Museo Galileo e all’Osservatorio di Arcetri

Un racconto impreziosito da materiale di repertorio inedito e da numerose testimonianze di chi ha avuto il privilegio di averla come insegnante, guida professionale e soprattutto amica. Primo tra tutti, Federico Taddia, autore, giornalista scientifico, collaboratore di Margherita Hack negli ultimi anni della sua vita, in particolare nelle attività di divulgazione come i libri a quattro mani con l’astrofisica, a cui era legato da un'amicizia personale e che firma il documentario, insieme a Laura Allievi e Samuele Rossi, che ne firma la regia.

Grazie alle registrazioni audio originali sinora inedite conservate da Federico Taddia, che in questo docufilm fanno da filo rosso tra un aneddoto e l'altro, ai ricordi si alterna il racconto dalla viva voce di Margherita Hack, un modo suggestivo di ascoltare la sua storia. 

Sotto Gabriella Greison, fisica, scrittrice e drammaturga

MARGHERITA.LA VOCE DELLE STELLE_set intervista Gabriella Greison2-2

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

100 anni di Margherita Hack: a Firenze le riprese di "Margherita. La voce delle stelle"

FirenzeToday è in caricamento