rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Feste di paese e mercatini: gli appuntamenti da non perdere

Feste medievali, la fiera della ceramica, dei fiori, dell'agricoltura e molto altro

FioriInFiera

Fiorinfiera arriva anche in Valdisieve, dopo aver conquistato Borgo San Lorenzo. L'appuntamento il 21 e 22 settembre animerà il centro storico di Pontassieve con la versione autunnale della mostra mercato di piante, fiori, attrezzi per il giardino e vita all’aria aperta.

Festa in via Maggio

Il 21 settembre via Maggio celebra la Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze con "Bellssima. Via Maggio per Biaf". Dal pomeriggio fino a tarda sera la via diventerà pedonale con tante iniziative dedicate all’arte e all’antiquariato, musica, libri, aperture straordinarie di gallerie, visite guidate, presentazioni ed inaugurazioni.

Le sagre da non perdere

InFiera

Dal 21 al 22 settembre, torna la fiera di settembre di Barberino di Mugello "InFiera". La settima edizione si svolgerà sabato e domenica, mercoledì  sarà la volta del tradizionale mercato del Martedì. Nel fine settimana il protagonista sarà il mercato dedicato ad agricoltura e produzione locale, esposizione di animali da fattoria, domestici e ornamentali, laboratori di caseificazione, smielatura e mungitura e molto altro.

Fiera in viale Europa

Vale Europa ospiterà la tradizionale "Fiera di Viale Europa". Tra gli stand del mercato ci saranno prodotti alimentari tipici regionali, street food, dolciumi, cioccolato, noccioline, fiori, piante, oggettistica, prodotti artigianali, moda, accessori e generi vari in tema con la stagione e con le tradizioni del periodo.

Festa della Ceramica

Il centro storico di Greve in Chianti il 22 settembre si trasforma nel palco della 15esima della Festa della ceramica. Dalle 9:00 alle 19:00 saranno aperti gli stand degli artigiani locali, contemporaneamente, il mercatino de “Il Pagliaio” proporrà prodotti biologici e di artigianato naturale.

Tra fiori e libri

Torna in piazza dei Ciompi il mercatino "Tra Fiori e Libri". La piazza si animerà con gli stand “fuori bottega” di alcune librerie indipendenti, di fioristi, artigiani e associazioni. 

ArTour

In piazza Strozzi torna il mercato dell'artigianato di qualità: ArTour. La mostra mercato dell'artigianato toscano e fiorentino di qualità si svolgerà dal 20 al 22 settembre.

Festa della Vendemmia

Per tre giorni, dal 20 al 22 settembre, Mercatale in Val di Pesa, frazione del Comune di San Casciano, proporrà tanti buoni piatti e divertimenti per tutte le età in occasione della Festa della Vendemmia. Ogni sera dalle 19:30 si potranno gustare i piatti cucinati nell'area street food e la domenica anche a pranzo

Memoriae et Historiae di Semifonte

Un tuffo nel Medioevo a Barberino Val d'Elsa con Memoriae et Historiae di Semifonte, la cui decima edizione è organizzata nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre. Questa manifestazione storica rievoca l'assedio e caduta di Semifonte, città fortificata che nel Basso Medioevo si oppose al dominio della Repubblica Fiorentina.

Agricolando

Dal 21 al 22 e dal 28 al 29 settembre a Castelfiorentino si svolgerà Agricolando. Una festa per grandi e bambini con giochi, aree didattiche, animali, un'area espositiva di vario genere e eventi particolari come il Planetario digitale, il tiro e pesa dello zuccone. Non mancherà il buon cibo e i prodotti locali con il mercatino gastronomico con goloserie locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste di paese e mercatini: gli appuntamenti da non perdere

FirenzeToday è in caricamento