rotate-mobile
social

Festa delle donne: perché si regala la mimosa?

Il motivo per il quale questa pianta è diventata il simbolo dell'8 marzo

Una delle tradizioni dell'8 marzo è quello di regalare un mazzo o un ramosciello di mimosa alle donne che amiamo, o alle quali vogliamo bene. La mimosa di fatto rappresenta un simbolo della Giornata Internazionale della Donna. Ma perché proprio questa pianta? Per scoprirne il motivo, dobbiamo risalire all'8 marzo del 1946 quando, per la prima volta, anche in Italia si è celebrata la Festa delle donne. Le organizzatrici, di origine romana, cercavano un fiore che sbocciasse propri i primi di quel mese e che non fosse particolarmente costoso. Per trovarlo è bastato guardare i campi: a Roma i prati si tingono di giallo, grazie all'abbondante presenza di mimose selvatiche. Da qui la scelta della mimosa.

Perché si regala la mimosa

Tutti i fiori hanno un significato ben preciso, ma cosa simboleggia la mimosa? ​Perché si regala questa varietà di fiori piuttosto che altre?
La mimosa è una pianta importata in Europa dalla lontana Australia, ma che ha trovato subito un clima ed un terreno ideali per crescere anche nel nostro paese.
Le mimose sbocciano alla fine dell'inverno, spazzando finalmente via il grigio tipico della stagione fredda ed aprendo la strada alla primavera. È dall'8 marzo 1946 che il rametto di mimosa fu associato, per iniziativa della parlamentare comunista Teresa Mattei, alla Giornata Internazionale della Donna.

Nel linguaggio dei fiori il significato della mimosa è legato alla forza e femminilità ma è anche utilizzata per esprimere libertà, autonomia e sensibilità.sono simbolo di forza e femminilità, ecco spiegato il motivo per cui sono stati scelti per rappresentare la Festa della Donna; ma questo non è l'unico motivo: fioriscono anche nel periodo giusto, crescono spontaneamente e sono un fiore economico ed alla portata di tutti.
Volendo trovare un nesso più profondo, potremmo sottolineare che come le mimose riescono a crescere in terreni difficili, anche le donne sono capaci di rialzarsi dopo grandi difficoltà, dimostrando la propria resilienza.

Festa della donna 2024: gli eventi a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa delle donne: perché si regala la mimosa?

FirenzeToday è in caricamento