rotate-mobile

Giorgia Gobo

Giornalista

Ferragosto al mare: cinque spiagge della Toscana dove prendere il sole

La costa toscana è ricca di bellissime spiagge, eccone cinque perfette per fare il bagno a Ferragosto

Il mare in Toscana è una delle mete preferite per Ferragosto, ecco alcune spiagge della nostra regione sulle quali rilassarsi e fare un bel bagno.

Cosa fare nel fine settimana di Ferragosto

Cosa fare a Ferragosto a Firenze

Feniglia 

Nel cuore di una riserva naturale sorge la spiaggia della Feniglia, una delle più belle di tutto l'Argentario. Facilmente raggiungibile via mare attraverso la Laguna di Orbetello oppure lungo la striscia di terra dopo aver raggiunto Porto Santo Stefano e Porto Santo Stefano, Feniglia è un suggestivo litorale dalla spiaggia finissima e dalle acque cristalline. 

Castiglione della Pescaia

Le Marze e soprattutto Le Rocchette sono le spiagge più belle e amate che potrete trovare nei pressi di Castiglione della Pescaia. Paesaggi selvaggi e acque chiare incorniciano due dei più bei litorali di tutta la regione. 

Cala Violina

Sempre nella Maremma Grossetana sorge una delle spiagge più amate dai ragazzi, racchiusa tra due promontori e caratterizzata da sabbia bianca, mare cristallino e la spettacolare natura incontaminata della riserva naturale. Da non perdere. È necessaria la prenotazione.

Torre Mozza

Poco lontano dal centro di Follonica, si trova una delle spiagge libere più belle della Toscana. Impreziosita da una torre cinquecentesca, edificata per avvistare le incursioni saracene, Torre Mozza fa parte del Parco Costiero della Sterpaia: un ambiente selvaggio, composto da dune sabbiose, canneti e un mare indimenticabile.

Carbonifera

A 5 chilometri da Follonica e poco distante da Torre Mozza sorge infine un'altra spiaggia libera del Parco Costiero della Sterpaia. Il nome deriva dalla torre dell'800 che tutt'oggi domina il panorama, segnando il vecchio punto terminale della ferrovia con cui il carbone delle miniere dell'interno giungeva fino al mare. Uno spettacolo incredibile, fatto di sabbia magnifica e fondali trasparenti. 

Si parla di

Ferragosto al mare: cinque spiagge della Toscana dove prendere il sole

FirenzeToday è in caricamento