rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Calcio

Grave infortunio per Federico Chiesa: quando potrà tornare in campo

Per l'ex viola, costretto ad abbandonare il terreno di gioco durante la gara contro la Roma, la stagione è già finita

È già finita la stagione di Federico Chiesa. L'ex giocatore viola, che adesso indossa i colori juventini, è stato costretto ad abbandonare la partita di ieri sera all'Olimpico contro la Roma - vinta dai bianconeri per 4-3 - per un infortunio. Chiesa ha riportato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. La diagnosi è arrivata al termine degli esami ai quali il bianconero si è sottoposto al J Medical nella giornata di oggi, lunedì 10 gennaio. "Nel corso della partita di ieri Federico Chiesa ha riportato un trauma contusivo distorsivo del ginocchio sinistro - si legge nel comunicato diffuso dal club -. Gli accertamenti diagnostici eseguiti questa mattina presso il JMedical hanno evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore. Sarà necessario intervenire chirurgicamente nei prossimi giorni". 

Infortunio Chiesa: i tempi di recupero

Per Chiesa la stagione è verosimilmente finita, con il rientro in campo previsto non prima dell'estate. Il suo stop rappresenta una grossa perdita per Massimiliano Allegri, costretto a fare a meno di uno dei suoi uomini migliori nella lunga e complicata rincorsa ad un posto Champions. L'ex giocatore della Fiorentina è infatti elemento imprescindibile nello scacchiere bianconero, portando in dote con sé gol, assist ed imprevedibilità.

Il grave infortunio di cui è rimasto vittima l'esterno della Vecchia Signora costituisce inoltre un'enorme tegola anche per il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini. Chiesa, tra i protagonisti principali del trionfo di Euro 2020, dovrà infatti saltare i playoff di qualificazione ai Mondiali 2022, che vedranno l'Italia impegnata contro la Macedonia del Nord in semifinale e con una tra Portogallo e Turchia nell'eventuale finale.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grave infortunio per Federico Chiesa: quando potrà tornare in campo

FirenzeToday è in caricamento