rotate-mobile
social

Cinque eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana

Cinque idee per una gita fuori porta alla scoperta della Toscana

Cinque idee per una gita fuori porta alla scoperta della Toscana.

Cosa fare questo fine settimana a Firenze

Sagre: l'ottima scusa per una gita fuori porta per il Primo Maggio

Le feste in programma nel fine settimana del Primo Maggio

Arezzo Antiquaria

Il 30 aprile e 1 maggio a Arezzo si svolge La Fiera Antiquaria. La fiera è la più antica mostra di antiquariato italiana: si svolge il primo fine settimana del mese dal 2 giugno 1968. Sono sempre migliaia i visitatori che accorrono nella città della Chimera per passeggiare, curiosare e magari comprare dai venditori, esperti antiquari, gioielli, libri e stampe antiche, oggetti di grande pregio, da collezione e vintage. L'evento si svolge in Piazza Grande, nella Loggia del Vasari e in altre vie centrali di Arezzo. In questo fine settimana saranno allestiti quasi trecento banchi.

Dove parcheggiare

Come arrivare

Agrifiera 

In provincia di Pisa, a Pontasserchio, frazione del comune italiano di San Giuliano Terme, si svolgerà fino al 1 maggio la 112esima edizione di Agrifiera. La manifestazione, che ogni anno ospita oltre 100mila visitatori, animerà il Parco della Pace e la frazione con attività e spazi dedicati all'agricoltura, ai fiori, all’artigianato, all'equitazione e alle produzioni enogastronomiche d'eccellenza del territorio. Agrilocanda, il ristorante gestito dalla società Geste, sarà a disposizione del pubblico tutti i giorni.

I giorni a ingresso gratuito per tutti saranno: 26, 27, 28 e 29 aprile. Per gli altri giorni è previsto un biglietto d'ingresso a 4 euro a persona. Entrano gratis i bambini fino a 10 anni, gli over 70 e le persone non autosufficienti con accompagnatore. È consentito l'ingresso ai cani se tenuti al guinzaglio. Come di consueto, nei giorni festivi sarà operativo un servizio bus navetta gratuito: 24, 25 aprile e 1° maggio, dalle 14.30 alle 20.00. Capolinea San Giuliano Terme e Parco della Pace, fermata intermedia Orzignano.

Sito: https://prova.alteregofiere.com/agrifiera/.

Mercato Europeo

Al Lido di Camaiore, Lucca, appuntamento con lo street food de il Mercato Europeo. Con commercianti da 16 paesi europei e dal Sud America e ben 30 stand si potranno assaggiare specialità di vario tipo, senza dimenticare la birra. L'evento aprirà la mattina alle 10:00 e chiuderà alle 24:00 in viale Kennedy.

https://www.facebook.com/mercatoeuropeostorico/

Fiera di Montepulciano

Dopo due anni di stop torna la Fiera del 1 Maggio a Montepulciano. Si tratta di un evento importante e tradizionale, tra gli appuntamenti primaverili di maggiore richiamo. I banchi dei vari operatori si troveranno in  Viale Calamandrei, Piazza Don Minzoni, Viale Sangallo, Giardino di Poggiofanti, Viale 1 Maggio, Via Bernabei e in Piazza del Mercato. In piazzale Nenni sarà presente anche un luna park per i più piccoli.

Pescia Medievale

Domenica 1° maggio ritorna l'appuntamento con Pescia Medievale. Sabato 30 aprile saranno aperte le taverne per la cena (sotto gli orari di apertura). Chi deciderà di visitare il paese in provincia di Pistoia si troverà catapultato in un'atmosfera medievale: i quartieri verranno addobbati con i colori dei quattro Rioni cittadini (Ferraia, San Francesco, San Michele, Santa Maria) e negli angoli più suggestivi di essi ci saranno spettacoli itineranti, musica, combattimenti con spade, artisti di strada, arti e mestieri, sbandieratori, dame e cavalieri. Inoltre saranno attrezzate taverne caratteristiche con degustazione di cibi e bevande d'epoca.

Ci saranno stand con abbigliamento, medicina, alimentazione, cosmetica medievale e monete antiche. Quest'anno anche una grande novità: coloro che visiteranno tutti e 4 i rioni, saranno omaggiati con un ricordo simbolico della giornata.

Sabato 30 aprile dalle 19:00 in poi nel Rione San Francesco in Piazza San Francesco apertura taverne (degustazione prodotti).
Sabato 30 aprile dalle 19:00 in poi nel Rione Ferraia in Piazza Santo Stefano apertura taverne e spettacolo di luci e suoni.

https://www.facebook.com/paliocittadipescia/

Impossibile poi non citare tre eventi in programma a Firenze

Cascine in Fiera

Uno degli eventi più attesi della primavera: torna Cascine in Fiera. Il grande evento porterà di tutto e di più in riva d'Arno e nel polmone verde di Firenze. Occasione ideale per lo shopping, ma anche per comprare leccornie da produttori locali o con specialità regionali.

Mostra internazionale dell'artigianato

Secondo, e ultimo, fine settimana in compagnia della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, che si svolgerà alla Fortezza da Basso dal 23 aprile al primo maggio 2022. Ricordiamo che dalle ore 20:00 alle 22:00 per la ristorazione all’aperto e le mostre speciali. Tutte le informazioni.

Mostra mercato di fiori e piante primaverili

Ultimi giorni anche per la Mostra Mercato Primaverile di piante e fiori al Giardino dell’Orticoltura. L'evento organizzato dalla Società Toscana di Orticultura ogni anno è l'occasione perfetta per ammirare, e comprare, varietà di piante e fiori e farsi consigliare da esperti del settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque eventi in Toscana da non perdere questo fine settimana

FirenzeToday è in caricamento