rotate-mobile
social Fiesole / Via Doccia, 4

Cene panoramiche, arte e feste a bordo piscina: il programma estivo di Villa San Michele (Belmond Hotel)

Una vasta collezione di appuntamenti e novità

Villa San Michele, hotel del Gruppo Belmond sulle colline di Fiesole, ha aperto la sua stagione martedì 16 maggio con una vasta collezione di appuntamenti e novità. Con i suoi giardini panoramici, la ricca offerta gastronomica e nuove installazioni artistiche, la Villa si appresta a essere una destinazione unica per l’estate. Un’oasi di pace, dove vivere e condividere momenti spensierati immersi nel verde.

Le opere d'arte in mostra, tra Rinascimento e contemporaneo

Immortalata dal noto fotografo François Halard, che ne ha catturato spaccati eccezionali a metà tra passato e presente, l’anima di Villa San Michele continua ad evolversi nel suo dialogo tra rinascimento e contemporaneo. Nell’ambito della seconda edizione di MITICO, una collaborazione artistica tra Belmond e Galleria Continua che vede l'installazione di opere d'arte in sette delle proprietà del gruppo in tutto il mondo, Villa San Michele accoglie nei propri spazi storici l’opera Teenager & Teenager degli artisti cinesi Sun Yuan & Peng Yu, noti a livello internazionale per la natura spesso disorientante e provocatoria delle loro opere.

L’opera iperrealistica rappresenta persone sedute su un divano e poltrone, le cui teste sono state sostituite da enormi rocce: una provocazione sull’effetto della tecnologia nell’ambito delle relazioni umane ed un conseguente invito al dialogo, all’osservazione e alla condivisione. L’opera offre allo spettatore l’opportunità di riflettere sull'importanza delle relazioni umane e di vivere il momento presente nel luogo vissuto.

Gli ospiti saranno nuovamente accolti dalle opere del noto artista argentino Leandro Erlich, presentate in occasione della prima edizione di MITICO. Window & Ladder – la finestra sospesa su una scala che si erge nei giardini della Villa offrendo un nuovo punto di vista su Firenze, diventa opera permanente dopo la sua acquisizione da parte di Villa San Michele; e The Cloud, opera poetica e avvolgente che torna nel Cenacolo dell’hotel.

Food, drink e dj set sulla terrazza panoramica

La vita a bordo piscina si anima questa stagione con l’apertura del rinnovato San Michele Grill e il nuovo Bar, dove trascorrere momenti di rilassata spensieratezza sia a pranzo che a cena. Ospiti dell’hotel e clienti esterni potranno godere tutte le sere di questa nuova proposta, in puro stile villeggiatura all’italiana, il tutto accompagnato da un dj set ogni martedì.

Una location esclusiva dove gustare un’ottima pizza napoletana, primi estivi, grill di carne e pesce affacciati sulla terrazza panoramica appena ampliata. Il Bar, realizzato su misura, invita gli ospiti a scoprire una cocktail list ispirata ai quattro elementi della natura: aria, fuoco, terra, e acqua circondati dalla bellezza e dalla frescura delle colline fiesolane. Si può scegliere la leggerezza con i cocktail della carta ‘Tra le nuvole’, gli irresistibili ‘Con lo sguardo al sole’, i freschi ‘Dal nostro giardino’ realizzati con le erbe aromatiche della Villa, fino a sentirsi come al mare con i divertenti drink Cruciverba e Pedalò dalla  selezione ‘Sapore di sale’.

Il ristorante La Loggia

Il 16 maggio riapre anche La Loggia, ristorante gastronomico ospitato nel loggiato rinascimentale di Villa San Michele, con vista panoramica sulla città. Per questa stagione l’Executive Chef Alessandro Cozzolino propone tre nuovi menu degustazione. Gli ospiti potranno scegliere il proprio percorso tra "Sensualità"; "Vegetale" proposta vegetariana e vegana; "Contrasti in terra medicea", una personale interpretazione del gusto e delle tradizioni locali e "Legami tra vizi e vezzi", un menu biografico composto da tecniche, gusti e ricordi personali.

Una cucina d’autore con un bilanciamento armonioso di sapori e ingredienti che valorizzano la Toscana. Aperto dal martedì alla domenica dalle ore 19:30 alle ore 22:30. Completano l’offerta culinaria della Villa il Ristorante San Michele, con scorci unici sulla città e aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena, e il Lounge Bar nei giardini all’italiana.

La collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole

Dopo il successo della prima edizione nel 2022, riparte il calendario di appuntamenti I Giardini di Villa San Michele, aperti sia agli ospiti dell’hotel che al pubblico locale. Da maggio a settembre i giardini terrazzati della Villa saranno ispirazione e cornice ideale per le inksperiences con la calligrafa e designer Betty Soldi; per le serate mixology con celebri guest barmen e barladies, nonché per concerti al tramonto. Proprio in questa ambientazione estiva gli studenti della prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole, un punto di riferimento internazionale, si esibiranno in sei concerti che spazieranno dalla musica classica a quella jazz. Con questa speciale collaborazione Villa San Michele conferma la propria volontà di essere soggetto attivo nel contesto culturale fiesolano e luogo di dialogo tra le varie arti.

Per prenotazioni: +39 055 5678200 concierge.vsm@belmond.com

I giardini della villa

Non soltanto arte e gastronomia, i giardini di Villa San Michele sono luogo rigenerante dove riconnettersi con la natura circostante dall’alba al tramonto. Gli ospiti dell’hotel potranno godere di lezioni gratuite di yoga mattutino nel giardino delle rose e di conversazioni con un’esperta botanica nell’orto al tramonto. Così come nel passato i frati che abitavano questi luoghi vivevano seguendo i ritmi scanditi e ascoltando i suoni della natura, cosi gli ospiti sono invitati a scovare angoli segreti e scorci panoramici all’interno dei rilassanti giardini della Villa e nel Bosco di Leonardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cene panoramiche, arte e feste a bordo piscina: il programma estivo di Villa San Michele (Belmond Hotel)

FirenzeToday è in caricamento