social

Il Collegio, ai provini un ragazzo di Rosignano Solvay (Li): la Rai sbaglia e scrive "Rosignano Solvé"

Errore della produzione Rai de "Il Collegio" nei video dei provini dei giovani concorrenti

Scivolone geografico per il reality Il Collegio della Rai. Il programma diventato ormai un cult della tv nazionale ha da poco svelato il cast dell'edizione numero sei. Sul portale di RaiPlay - come anticipazione - si possono vedere i provini di alcuni ragazzi che hanno partecipato aille selezioni. Un po' come per gli storici casting del Grande Fratello, ciò che fa ridere sono gli errori e le inesattezze che i ragazzi danno come risposta alle domande che gli vengono poste dalla produzione. Ma cosa succede se a sbagliare è proprio chi giudica?

Tutti i concorrenti de Il Collegio: due sono Toscani

Il Collegio: la Rai sbaglia e scrive "Rosignano Solvè"

Questa volta a sbagliare non sono stati i ragazzi, ma la produzione che montando uno dei video dei provini ha sbagliato a scrivere il comune di residenza del 16enne Elia Costalli: Rosignano Solvay.

Rosignano Solvay è una frazione del comune di Rosignano Marittimo in provincia di Livorno e prende il nome dalla Solvay, azienda belga che opera nel settore chimico e delle plastiche, che lì produce il bicarbonato. Evidente quindi come l'errore della Rai, ovvero "Rosignano Solvè",  non possa essere considerato una semplice svista.

A causa della Solvay a Rosignano ci sono le famose "Spiagge bianche" meta turistica estremamente inquinata, secondo le Nazioni Unite. Il colore della sabbia, bianco appunto, fa sì che la spiaggia venga paragonata a quelle tropicali: mai paragone fu meno azzeccato! Il colore è il frutto di anni e anni di lavorazione e scarico di carbonato di calcio da parte dell'azienda nel mare.

Insomma uno scivolone non proprio piccolo per un programma formativo.

il collegio

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Collegio, ai provini un ragazzo di Rosignano Solvay (Li): la Rai sbaglia e scrive "Rosignano Solvé"

FirenzeToday è in caricamento