rotate-mobile
social

Eredità delle Donne: al via il bando per far parte degli "eventi off"

Fino al 18 luglio associazioni, imprese, istituzioni e gruppi spontanei potranno presentare le loro proposte ed essere inserite nel programma diffuso della rassegna dedicata all’empowerment femminile

Un invito speciale a Firenze e alle realtà del territorio. Così L’Eredità delle Donne torna ad aprirsi alla città e lancia oggi la call per entrare nel cartellone degli eventi OFF della quarta edizione del festival, in programma dal 22 al 24 ottobre nel capoluogo toscano e on line. La manifestazione è un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze, con la direzione artistica di Serena Dandini, la partnership di Gucci e si avvale della co-promozione del Comune di Firenze, il contributo di Poste Italiane, collaborazione di Manifattura Tabacchi, sede ufficiale dell'edizione 2021 del festival. Le adesioni devono pervenire entro il 18 luglio sul sito www.ereditadelledonne.eu/la-call/.

Biblioteche e musei, librerie, associazioni, spazi insoliti e open air, dal 22 al 24 ottobre – sempre nel rispetto delle norme sanitarie vigenti – diventeranno quindi luoghi dove presentare, discutere e immaginare il mondo della scienza, del lavoro e della cultura al femminile. Un festival nel festival, che trasformerà la città in un vero e proprio laboratorio diffuso. Più di 23 mila le presenze agli oltre 270 eventi OFF nell’edizione 2019 con altrettante associazioni e attività fiorentine coinvolte. L'invito è aperto alle realtà culturali, creative e produttive della città, ma anche ai singoli cittadini e a tutti coloro che vogliano entrare nel calendario della rassegna, proponendo iniziative in linea con lo spirito che anima il festival, nelle modalità e nei format a loro più vicini.

Aggiornamento del 19 luglio

Estesa fino al 31 luglio la call, una chiamata alla città, alle realtà culturali, creative e produttive del territorio, ma anche ai singoli cittadini, che avranno l’opportunità di entrare nel calendario OFF della rassegna. Un festival nel festival, che trasformerà Firenze in un laboratorio diffuso. Da gruppi di lettura a trekking urbani, da conferenze a dibattiti, da momenti divulgativi a performance in biblioteche, musei, spazi insoliti e open air. L’invito per le realtà del territorio è a proporre iniziative in linea con lo spirito che anima la manifestazione, nelle modalità e nei format a loro più vicini. Le adesioni devono pervenire entro il 12 settembre sul sito www.ereditadelledonne.eu/la-call/.

Eredità delle Donne off: cosa proporre

Incontri e conferenze, dibattiti o momenti divulgativi e di approfondimento, spettacoli ma anche reading, trekking urbani, visite guidate, mostre, performance e tanto altro. Tutte quelle iniziative affini alle tematiche e ai valori del festival – manifestazione che da quattro edizioni mette al centro i temi dell’empowerment femminile – hanno l'opportunità di essere inserite nel cartellone OFF de L’Eredità delle Donne, che diventa così il festival di tutta la città.

I destinatari

La CALL è aperta a realtà culturali e soggetti cittadini, associazioni, imprese, istituzioni, liberi professionisti, gruppi spontanei e privati che abbiano idee e progetti in linea con le tematiche e i valori del festival. Ogni soggetto proponente dovrà indicare un solo rappresentante che sarà responsabile della partecipazione alla call.

Modalità di partecipazione e selezione

Le proposte sono da presentare esclusivamente online, attraverso l'apposito FORM di partecipazione sul sito www.ereditadelledonne.eu, entro il 18 luglio. Le proposte presentate saranno soggette ad approvazione da parte dell'organizzazione che verificherà l’attinenza con le tematiche e i valori del festival. La valutazione avverrà a insindacabile giudizio dell'organizzazione. (Non sono previsti contributi economici. Tutti gli aspetti produttivi, allestitivi e burocratici, ivi inclusi quelli comunque attinenti all'adozione delle misure di prevenzione e contenimento del contagio da SARS COV2 e al rispetto di tutta la normativa relativa, nazionale e locale, applicabile, saranno a carico del soggetto proponente).

Per l’invio del progetto procedere come segue:

Sul sito ereditadelledonne.eu nella sezione dedicata alla CALL, compilare il FORM;
Terminata la compilazione in tutte le sue voci, fare INVIO DEL MODULO;
A conferma del corretto ricevimento del FORM, si riceverà una mail riepilogativa del progetto proposto.

La comunicazione/benefit

Tutte le attività approvate saranno inserite all'interno della comunicazione del festival e saranno diffuse a livello nazionale attraverso i canali ufficiali (comunicazioni alla stampa, sito internet e social). Dovranno utilizzare il logo del festival e i materiali coordinati che saranno forniti in sede di approvazione. I soggetti proponenti dovranno farsi carico di tutti gli aspetti progettuali, organizzativi e realizzativi della proposta.

Le tempistiche

Durata CALL – dal 10 giugno al 18 luglio

  • Valutazione proposte pervenute e comunicazione proposte accettate – entro il 30 luglio
  • Revisione proposte accettate da parte dei soggetti proponenti – dal 31 luglio al 7 settembre
  • Pubblicazione proposte accettate sul sito – a partire dal 22 settembre.

L’Eredità delle Donne è un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze, con la direzione artistica di Serena Dandini e la partnership di Gucci. Il festival si avvale della co-promozione del Comune di Firenze, il contributo di Poste Italiane, la collaborazione di Manifattura Tabacchi, sede ufficiale dell'edizione 2021 del festival. Per maggiori informazioni visitare il sito www.ereditadelledonne.eu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eredità delle Donne: al via il bando per far parte degli "eventi off"

FirenzeToday è in caricamento