rotate-mobile
social

Epifania 2022 a Firenze: cosa si può fare

Tra teatro, mostre e la tradizionale befana sull'Arno ecco gli eventi in programma

Il 6 gennaio ogni festa si porta via, quest'anno però mancheranno i tradizionali appuntamenti organizzati dal Comune e la Cavalcata dei Magi organizzata dall'Opera di Santa Maria del Fiore. Ecco quindi gli appuntamenti a cui sarà possibile partecipare il giorno dell'Epifania.

Le tradizioni per l'Epifania in Toscana

Gli eventi a Firenze per la Befana

La Befana vien vogando 2022 è l'evento che ormai rappresenta uno degli appuntamenti tradizionali più attesi da tutta la città. Anche quest'anno, dalle ore 10 alle 12, la Befana speciale - a bordo di una dragon boat - arriverà in Arno, appunto alla Canottieri Comunali Firenze.

Il "Treno della Befana" è un convoglio storico con trazione a vapore che partirà dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella alla volta di San Piero a Sieve. La partenza è fissata per le ore 9:00 di giovedì 6 Gennaio 2022.

Tra i vari eventi organizzati in occasione della Befana noi vi proponiamo, se ancora non l'avete fatto, di fare un giro sulla ruota panoramica o di pattinare sulla pista di pattinaggio alla Fortezza.

I monumenti di Firenze saranno, ancora, illuminati in occasione di F-Light. Il festival offre l'occasione di vedere Ponte Vecchio, San Miniato al Monte e molti altri luoghi simbolo accesi per il Natale.

Calza della Befana con i prodotti toscani

Epifania al museo

Sono molti i musei aperti, con le rispettive mostre temporanee, per l'Epifania: gli orari dei musei per la Befana 2022. Ricordiamo ad esempio la mostra Inside Dalì (qui per i biglietti scontati), la mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi e quella al Bargello, "La mirabile visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista", dove nel giorno dell'Epifania sono state organizzate due visite guidate

I presepi da vedere in Toscana

Epifania a teatro

Alì Baba e i 40 ladroni al teatro Puccini. Questa è una delle più celebri fiabe delle Mille e una notte portata in scena con successo da Centrale dell’Arte e oggi riproposta in un nuovo spettacolare allestimento che ne esalta l’orientale magia.

Giovedì 6 gennaio alle 16.30 andrà in scena “Il brutto anatroccolo”, il viaggio di un pulcino nato “diverso” per raccontare l’avventura della crescita e la necessità di sognare. Protagonisti Mirco Sassoli e Livio Valenti, con i pupazzi realizzati da Roberta Socci.

Il calendario delle festività natalizie di Instabile Chapiteau si chiude il 6 gennaio (ore 16:30) con la Compagnia Buling Circus che presenta “Strudel - Circus Theatre and Fun!”: uno spettacolo adatto a tutti i palati. L’ironia ed il linguaggio universale della mimica avvolgeranno il pubblico di ogni età e di ogni nazionalità.

I saldi 2022

Cinema

Chi preferisce andare al cinema ha l'imbarazzo della scelta tra 7 donne e un mistero, House of Gucci, La Befana vien di notte, Supereroi, West Side Story. Qui potete trovare la programmazione aggiornata.

In aggiornamento

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epifania 2022 a Firenze: cosa si può fare

FirenzeToday è in caricamento