rotate-mobile
social

Epifania 2022 a Firenze: cosa si può fare

Tra teatro, mostre e la tradizionale befana sull'Arno ecco gli eventi in programma

Il 6 gennaio ogni festa si porta via, quest'anno però mancheranno i tradizionali appuntamenti organizzati dal Comune e la Cavalcata dei Magi organizzata dall'Opera di Santa Maria del Fiore. Ecco quindi gli appuntamenti a cui sarà possibile partecipare il giorno dell'Epifania.

Le tradizioni per l'Epifania in Toscana

Gli eventi a Firenze per la Befana

La Befana vien vogando 2022 è l'evento che ormai rappresenta uno degli appuntamenti tradizionali più attesi da tutta la città. Anche quest'anno, dalle ore 10 alle 12, la Befana speciale - a bordo di una dragon boat - arriverà in Arno, appunto alla Canottieri Comunali Firenze.

Il "Treno della Befana" è un convoglio storico con trazione a vapore che partirà dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella alla volta di San Piero a Sieve. La partenza è fissata per le ore 9:00 di giovedì 6 Gennaio 2022.

Tra i vari eventi organizzati in occasione della Befana noi vi proponiamo, se ancora non l'avete fatto, di fare un giro sulla ruota panoramica o di pattinare sulla pista di pattinaggio alla Fortezza.

I monumenti di Firenze saranno, ancora, illuminati in occasione di F-Light. Il festival offre l'occasione di vedere Ponte Vecchio, San Miniato al Monte e molti altri luoghi simbolo accesi per il Natale.

Calza della Befana con i prodotti toscani

Epifania al museo

Sono molti i musei aperti, con le rispettive mostre temporanee, per l'Epifania: gli orari dei musei per la Befana 2022. Ricordiamo ad esempio la mostra Inside Dalì (qui per i biglietti scontati), la mostra di Jeff Koons a Palazzo Strozzi e quella al Bargello, "La mirabile visione. Dante e la Commedia nell’immaginario simbolista", dove nel giorno dell'Epifania sono state organizzate due visite guidate

I presepi da vedere in Toscana

Epifania a teatro

Alì Baba e i 40 ladroni al teatro Puccini. Questa è una delle più celebri fiabe delle Mille e una notte portata in scena con successo da Centrale dell’Arte e oggi riproposta in un nuovo spettacolare allestimento che ne esalta l’orientale magia.

Giovedì 6 gennaio alle 16.30 andrà in scena “Il brutto anatroccolo”, il viaggio di un pulcino nato “diverso” per raccontare l’avventura della crescita e la necessità di sognare. Protagonisti Mirco Sassoli e Livio Valenti, con i pupazzi realizzati da Roberta Socci.

Il calendario delle festività natalizie di Instabile Chapiteau si chiude il 6 gennaio (ore 16:30) con la Compagnia Buling Circus che presenta “Strudel - Circus Theatre and Fun!”: uno spettacolo adatto a tutti i palati. L’ironia ed il linguaggio universale della mimica avvolgeranno il pubblico di ogni età e di ogni nazionalità.

I saldi 2022

Cinema

Chi preferisce andare al cinema ha l'imbarazzo della scelta tra 7 donne e un mistero, House of Gucci, La Befana vien di notte, Supereroi, West Side Story. Qui potete trovare la programmazione aggiornata.

In aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epifania 2022 a Firenze: cosa si può fare

FirenzeToday è in caricamento