rotate-mobile
social

Insegna il "corsivo", ma non sa chi ha scritto la Divina Commedia: il video è virale

Elisa Esposito è la prof del corsivo che ha portato anche Pieraccioni a cimentarsi in questa particolare calata

Corsivo e TikTok, la cadenza con cui vengono pronunciate le parole esagerando la parlata milanese e il social dov'è diventato famoso. In queste settimane non si parla d'altro se non del cörsivœ e della sua prof Elisa Esposito: tanto è diventato virale che anche Leonardo Pieraccioni si è cimentato nel parlarlo.

A far discutere in questi giorni però è uno scivolone che la 19enne ha commesso ai microfoni di RDS Next, la web radio dedicata alla generazione Z, Esposito si è trovata a recitare, in corsivo, i primi versi della Divina Commedia, ma alla domanda di uno dei conduttori, Andrea Fratino, su chi avesse scritto la Commedia la risposta è stata, come direbbero i professori, "scena muta". 

"No, non lo so chi è. Prima che dico cavolate, non ne ho idea", questo per la precisione ha risposto Esposito che pochi giorni fa a sostenuto la maturità. "Però secondo te chi è?", la incalzano ancora, lei quindi cerca di trovare un aiuto sul foglio dal quale stava leggendo, ma nulla e così non può che ammettere: "Boh, non ne ho idea".

Il video come accennato è diventato virale e quindi la 19enne ha risposto a chi l'ha criticata: "State facendo un dramma sulla Divina Commedia quando il 90% degli italiani non sa manco fare due per due. Mollatemi, insegno il corsivo, non letteratura. Non lo sapevate neanche voi. Si scherza eh".

Elisa Esposito ci riprova ma con Leopardi

Visto che con Dante Alighieri non è andata bene, la prof ha deciso di omaggiare un altro grande della letteratura, e della poesia, italiana: Giacomo Leopardi. Sul suo profilo TikTok, che vanta più di 800mila follower, ha quindi pubblicato un video nel quale legge, con la cadenza del corsivo, uno dei pensieri contenuti nello Zibaldone il diario letterario del poeta di Recanati.

@eli.esposito

si scherza? ig: eli.espositoo

? suono originale - Elisa Esposito
@eli.esposito #duetto con @francescadulcis ? suono originale - francescadulcis
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegna il "corsivo", ma non sa chi ha scritto la Divina Commedia: il video è virale

FirenzeToday è in caricamento