rotate-mobile
social

Appuntamento con la "Luna di Sangue" e l'eclissi totale di luna

Sarà grandissima e leggermente rossastra, questa sera appuntamento con l'eclissi di luna

"E quindi uscimmo a riveder la Super Luna" una semi citazione di Dante Alighieri per rendere omaggio allo spettacolo che potrà essere visto, questa sera, nei cieli (ma non in Italia). La luna piena di maggio, nota come la Luna dei fiori, quest’anno sarà accompagnata da un doppio spettacolo: sarà la luna più grande dell’anno e sarà di sangue. Nulla di macabro: si tratta di un’eclissi totale. L’appellativo "Luna dei Fiori" con cui negli Stati Uniti si indica la Luna piena di maggio deriva dalla tradizione delle tribù degli Algonchini.

La terza Superluna dell’anno si troverà a soli 357.462 km dalla Terra, la distanza minima dell’anno. La maggiore vicinanza della Luna alla Terra farà apparire il nostro satellite più grande del 14% rispetto al normale, e avrà anche una luminosità superiore di circa il 30%. Per questo motivo, meteo permettendo, la vedremo leggermente più grande del solito con buon telescopio sarà possibile ammirarne anche i crateri. 

La luna di sangue

La luna di sangue è evento che da secoli è circondato da un alone di mistero. La luna di sangue non è altro che l’eclissi totale di luna. Un fenomeno affascinante che avviene quando la Terra si trova esattamente tra la Luna e il Sole. In quel momento, il cono d’ombra del nostro pianeta oscura la luna. Ed è quello che accadrà alla superluna del 26 maggio 2021.

L’eclissi totale, purtroppo, non sarà visibile dall’Italia. Potranno godere dello spettacolo solo da alcune zone dell’Asia, dell’Australia e dell’America del Nord e del Sud. Ma, anche se non sarà la stessa cosa, sarà però possibile vederla attraverso un evento in streaming di INAF, in programma dalle 21:30 alle 23.

L’eclissi inizierà alle 10.47 per raggiungere il massimo alle 13.11 e terminare alle 15.49.

Come e dove vedere la Superluna

L'eclissi lunare, che donerà al satellite un "tocco" di rosso, sarà visibile ad occhio nudo, ma non dalle nostre parti, ma niente paura, gli appassionati potranno seguire l'evento gratuito in diretta streaming sul sito di Virtual Telescope, a partire dalle ore 12 di mercoledì 26 maggio, con le spettacolari immagini trasmesse in esclusiva da Nuova Zelanda, Australia e America. Sempre sul medesimo portale, a partire dalle 19, ci sarà invece la diretta della SuperLuna, la più grande del 2021, che si mostrerà in tutta la sua grandezza (e bellezza).

Ma non è tutto, a partire dalle ore 21.30 i fan degli eventi spaziali potranno seguire la prima puntata della serie "Il cielo in salotto", disponibile sul canale YouTube dell'Inaf: per l'occasione, l'Istituto Nazionale di Astrofisica organizza una diretta osservativa dedicata alla Luna in collegamento da diversi osservatori distribuiti su tutta la penisola.

Gli effetti della luna di sangue su di noi

Sin dall’antichità diverse culture associano le eclissi di Sole e di Luna a effetti più o meno problematici sulla nostra salute, sia fisica che mentale, trasformando di fatto questi incredibili eventi astronomici in motivo di preoccupazione e disagio per le persone più sensibili a certi temi. Il 26 maggio ci sarà una Superluna di sangue, un evento spettacolare che non creerà alcun tipo di rischio.

La Superluna di sangue, così chiamata poiché si tinge di uno splendido rosso sanguigno, è una comune eclissi che fa letteralmente “spegnere” la notte, sostituendo il caratteristico disco brillante della Luna Piena con uno molto più scuro, che per alcuni appare tetro e inquietante. Per questo motivo diverse credenze popolari associano le eclissi di Luna al cattivo presagio, alla sfortuna e all'irrequietezza.

La Luna rappresenta un simbolo tipicamente femminile e tra le più diffuse superstizioni vi sono quelle che riguardano la gravidanza. Secondo alcune credenze le donne incinte non dovrebbero esporsi a una Superluna di sangue, per non andare incontro a un aborto spontaneo. Inoltre, durante il fenomeno bisognerebbe evitare di mangiare, perché si correrebbe il rischio in incappare in gravi malattie e cattiva sorte. Naturalmente sono tutte credenze prive di fondamenta scientifiche, legate alla superstizione e alla semplice diminuzione della luminosità del disco lunare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appuntamento con la "Luna di Sangue" e l'eclissi totale di luna

FirenzeToday è in caricamento