rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Giorgia Gobo

Giornalista

Le notti delle stelle cadenti: dove vederle a Firenze e dintorni

Ecco dove osservare lo spettacolo delle stelle cadenti a Firenze e dintorni. Gli orari migliori per osservarle

Anche quest'anno, in questa seconda settimana di agosto, saremo tutti a naso all'insù per vedere la "pioggia" delle stelle cadenti. San Lorenzo, che cade il 10 agosto, segna il giorno in cui da tradizione si posizionano le coperte sui prati e si guarda il cielo e si espirme un desiderio.

La visione delle stelle cadenti sarà agevolata dall'assenza della luce della Luna che tramonterà presto. Ricordiamo che le "stelle cadenti" in realtà sono lo sciame meteorico delle Perseidi, e che il massimo numero di meteore è previsto nelle notti dell’11 e del 13 agosto.

Gli eventi in pogramma per la notte delle Stelle cadenti

Dove guardare le stelle cadenti a Firenze

Pian dei Giullari

Nei pressi della famosa terrazza panoramica di Piazzale Michelangelo, troppo illuminata per vedere le stelle, si trova questa splendida zona collinare, perfetta per guardare il cielo in uno dei luoghi più antichi della fiorentinità. Una serata indimenticabile sotto le stelle cadenti, a due passi dal centro di Firenze.

Le cave di Maiano

Le cave di pietra nella zona di Fiesole sono indubbiamente un punto privilegiato da cui guardare il cielo, al riparo dalla canicola cittadina. Appena fuori Firenze, troverete quindi un luogo ideale per trascorrere la serata.

Monte Morello

Vicino a Sesto Fiorentino, è situato questo suggestivo paesaggio montano, ricco di pascoli, querce e pini. Ottimo per contemplare una bellissima vista della Piana di Sesto Fiorentino e Firenze, potrete raggiungere Monte Morello comodamente in auto, magari facendo una sosta alla storica bottega per una buonissima schiacciata.

Bellosguardo

Uno dei punti panoramici più suggestivi della Toscana, che già nel nome racchiude tutta la sua bellezza. Situata nella zona sud-ovest di Firenze, la collina di Bellosguardo è un punto ideale per l’osservazione astronomica, lontano dalle luci e dal caos cittadino.

Fattucchia

Visione privilegiata del cielo anche sul colle di Fattucchia, nei pressi di Grassina, nel comune di Bagno a Ripoli. Nella zona di Fattucchia si trova anche il Ninfeo del Giambologna, più comunemente noto come la Fonte della Fata Morgana, splendido edificio cinquecentesco.

Si parla di

Le notti delle stelle cadenti: dove vederle a Firenze e dintorni

FirenzeToday è in caricamento