rotate-mobile
social

Dove mangiare questo fine settimana a Firenze

Dalla colazione alla cena, passando per la merenda: ecco i nostri consigli culinari

Questo fine settimana volete regalarvi un incontro ravvicinato con piatti pieni, bicchieri di vino, mani che potrebbero ungersi e tante, troppe, leccornie? Se la risposta è sì ecco le nostre proposte per mangiare fuori, inteso anche per strada, in questo weekend.

Cosa fare questo fine settimana a Firenze

Tentazioni mattutine e non solo 

In quello che era il caffè Giacosa, in piazza della Libertà, nel 2019 è nato il Caffè Lietta. Un luogo di incantevole atmosfera dove poter gustare squisiti pezzi dolci sia per colazione sia per merenda. Tra i loro fiori all'occhiello il pirulo, un budino cilindrico fatto di pasta frolla ma ripieno di ricotta, crema, cioccolato, arancia e molto altro: una vera squisitezza.

Se preferite un tuffo nella fiorentinità non potete non assaggiare la famosa schiacciata alla fiorentina della pasticceria da Giorgio (via Duccio di Buoninsegna, 36): un soffice impasto (dagli ingredienti segreti) farcito con la loro crema diplomatica che vi farà venire voglia di leccarvi i baffi.

Schermata 2022-03-04 alle 19.25.18-2

Toscana che bontà

La Trattoria Le Mossacce si trova nel pieno centro storico di Firenze, in Via del Proconsolo, angolo Borgo degli Albizi, all'ombra del Bargello. La parola d'ordine nel toscanissimo ristorante è stagionalità: le portate variano a seconda della stagione, il menu è scritto a mano e le materie prime sono lavorate come la tradizione comanda. Non sarà difficile sentire il profumo della ribollita, dell'inzimino o della bistecca alla fiorentina.

Desinare per la via

Il Trippaio del Porcellino è una vera e propria istituzione a Firenze. Di lato alla loggia dell'amato Porcellino (che in realtà è un cinghiale) si trova il chiosco che propone alcuni dei piatti della tradizione fiorentina più amati come la trippa alla fiorentina, il panino con il lesso, con la soprassata e molto altro. Aperto tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 18:30 in piazza del Mercato Nuovo.

trippaio-porcellino-2

I sapori di una terra lontana

Da più di 20 anni hanno portato i sapori autentici dell'India a Firenze. Il ristorante Haveli, in viale Fratelli Rosselli 31, è una certezza. I loro piatti profumano delle spezie più care alla cucina indiana e il sapore delle pietanze è un vero e proprio parco giochi per il palato. Dagli antipasti, ai primi fino alla carne e i contorni cucinati nel famoso forno mediorientale, tandoor, tutto merita di essere assaggiato.

Aperitivo in piazza della Passera

A Firenze c'è l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda locali per aperitivi e cocktail, ma Bulli e Balene, in piazza della Passera, si differenzia per l'offerta culiniaria che offre. Ad accompagnare l'ormai arcinoto Aperol Spritz, e non solo, ci sono i cicchetti, ovvero le tapas veneziane: delle fettine di pane con sopra un po' di tutto dalla burrata con il salame, alla cipolla caramellata con il patè. Potete scegliere il cicchetto che preferite o farvi consigliare. Non accettano la prenotazione.

bulli-balene-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove mangiare questo fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento