rotate-mobile
social

Dove mangiare questo fine settimana a Firenze

Dal pranzo alla merenda, arrivando fino alla cena: ecco i nostri consigli

Questo fine settimana volete regalarvi un incontro ravvicinato con piatti pieni, bicchieri di vino, mani che potrebbero ungersi e tante, troppe, leccornie? Se la risposta è sì ecco le nostre proposte per mangiare fuori, inteso anche per strada, in questo weekend.

Cosa fare questo fine settimana a Firenze

Toscana che bontà

La Trattoria Sabatino, in Via Pisana, 2/R, è una certezza per chi cerca i sapori della Toscana. Lì vengono serviti i piatti di una tranquilla cucina casalinga, così come le leccornie dell‘antica cucina fiorentina, in un menù che cambia tutti i giorni. Dal 1956 la famiglia Buccioni si impegna a mantenere la vecchia tradizione di un tempo che caratterizza la trattoria Sabatino. All'antipasto al secondo tutto è di stagione: minestrone riso e cavolo, fegatelli di maiale al forno e passando al dolce pera cotta in forno con zucchero e vino, zuppa inglese e molto altro.

Gelato che passione

Gelateria della Passera in via Toscanella, 15r, è l'unica gelateria di Firenze che è stata premiata con tre coni dal Gambero Rosso. Una gelateria nata per sbaglio o per necessità e una gelatiera diventata un po’ alla volta sempre più brava: nell’impossibilità di poter realizzare nel locale preso in affitto un laboratorio di cucina Cinzia Otri decide di aprirvi una gelateria, frequenta i migliori corsi di gelato e con passione e impegno raggiungere grandi risultati. Piccola la piazza, minuscola la gelateria, grandi le sensazioni che danno i gelati.

Desinare per la via

 'Ino è una bottega di panini dal 2006 nel cuore di Firenze, in via dei Gergofili 3 rosso / 7 rosso. È stato premiato numerose volte dalla classifica Top 50 come uno dei migliori locali d'Italia dove poter mangiare bene spendendo poco. La sua specialità sono ovviamente i panini, ma i panini di 'Ino non sono mai "ini".

I sapori di una terra lontana

Andare da "Com saigon", in Via dell’Agnolo, 93r, sarà come aver viaggiato per circa un giorno per arrivare in Vietnam. I sapori del Paese del sud-est asiatico saranno una sorpresa come il Ban Xeo, ovvero le crepes vietnamesi, o il Banh Beo, pasta di riso cotta a vapore e presentata in minuscole ciotoline con sopra un pizzico di fagioli Mung, cipolla tritata e gamberetti secchi. Sempre accompagnata da pasta di riso mista a carne macinata di maiale raccolta in una foglia di banana e cotta a vapore. Ovviamente con l’immancabile salsa di pesce.

Per orari e maggiori informazioni consigliamo di consultare i siti dei locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove mangiare questo fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento