rotate-mobile
social

Dove mangiare questo fine settimana a Firenze

Dalla colazione alla cena, passando per la merenda: ecco i nostri consigli culinari

Questo fine settimana volete regalarvi un incontro ravvicinato con piatti pieni, bicchieri di vino, mani che potrebbero ungersi e tante, troppe, leccornie? Se la risposta è sì ecco le nostre proposte per mangiare fuori, inteso anche per strada, in questo weekend.

Cosa fare questo fine settimana a Firenze

Tentazioni mattutine e non solo 

A Firenze la pasticceria Cosi (piazza Gavinana 2r) rappresenta un nome storico e importante, nel 2017 il testimone è passato nelle mani di due fratelli Marco e Massimo De Grazia che stanno portando avanti la tradizione dolciaria del rinomato locale. 

Immancabili i lievitati per la colazione all'italiana con caffè o cappuccino, ma da Cosi anche la merenda è una questione importante tra una fetta di torta o un soffice bombolone, magari ripieno di crema.

colazione-allitaiana-croissants-foto-sito-cosi-2

Desinare per la via

Il Lampredotto, il locale di Lorenzo Nigro al Mercato Centrale, serve tra le mani dei clienti le ricette che da tre generazioni appartengono alla famiglia: il nonno è stato uno degli ultimi lampredottai a cuocere trippa, e ovviamente il lampredotto, nel fuoco a legna. Ancora oggi servito rigorosamente con la rosetta e a scelta con ale, pepe, salsa verde fatta a mano secondo la ricetta di famiglia o  salsa piccante al peperoncino. Insieme al lampredotto spiccano la trippa (alla fiorentina) e tutta una serie di parti del quinto quarto bovino pronte per essere assaggiate al Mercato o portate via: zampa, musetto, poppa e nervetti, per portare un po’ di fiorentinità a casa.

Salsa verde, la ricetta dell'Artusi

Toscana che bontà

In via della Spada, 27/R si trova Marione, una delle trattorie più conosciute in città, ma non per questo turistica. L’atmosfera allegra e familiare, i piatti colorati, la buona cucina e una cantina invidiabile: sono questi gli ingredienti che fanno della Trattoria Marione uno dei luoghi preferiti anche dai personaggi più famosi dello sport e dello spettacolo. Tra i cavalli di battaglia della cucina, oltre alla bistecca alla fiorentina, la ribollita, l'ossobuco alla fiorentina e il famoso peposo servito con i fagioli cannellini.

Aperitivo

In una delle piazze più vive di Firenze, e dell'Oltrarno, si trova Volume. Il locale, in piazza Santo Spirito, offre un ottimo aperitivo e la possibilità di sedersi sia all'interno sia all'esterno. Un mix tra un cocktail bar e un locale di musica, potreste avere la fortuna di trovare dei dj o dei musicisti esibirsi live. Volume è aperto ogni giorno dalle 16:30 all'1:30.

I sapori di una terra lontana

Theran è un piccolo gioiello nel centro storico di Firenze (Via dei Cerchi, 25/R). Tra maioliche, con i nomi dei quartieri della capitale iraniana e mattoni a vista, vengono servire le specialità dell'Iran. Il ribes, dolciastro e aspro, entra in contrasto con il pollo e il riso. In piccole terrine viene servito, ad esempio, il ghorme sabzi il tipico sugo persiano preparato con il muscolo del vitello, verdure persiane, fagioli rossi, limone secco, spezie: un'esplosione di sapori che può non piacere a tutti, ma di cui è innegabile apprezzare il gusto e la consistenza. Per iniziare la cena nel modo giusto, vi consigliamo come antipasto il tris di mazè, in particolare per le olive verdi marinate in salsa di melagrana, noci, aglio limone e spezie persiane.

Theran-2

Foto: dal sito della pasticceria Cosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove mangiare questo fine settimana a Firenze

FirenzeToday è in caricamento