rotate-mobile
social

David di Donatello, questa sera le premiazioni: tutti i toscana in gara

Sono quattro i toscani in lizza per vincere una delle statuette dei David di Donatello

Carlo Conti qeusta sera conduce la 66esima edizione dei Premi David di Donatello, in diretta su Rai1 dalle ore 21:25, con la regia di Maurizio Pagnussat. Quest'anno i candidati toscani sono Vittoria Puccini con il film '18 regali', Alba Rohrwacher con il film 'Lacci' (come protagonista) e con 'Magari' come attrice non protagonista. Massimo Cantini Parrini, costumista di fama internazionale che è stato candidato agli Oscar per i suoi costumi del Pinocchio di Matto Garrone, concorre per i costumi di 'Miss Marx' di Susanna Nicchiarelli
Nell’allegato tutte le candidature della 66ᵃ edizione dei Premi David di Donatello. Un nome toscano in lizza per la migliore sceneggiatura: Francesco Bruni, romano ma cresciuto a Livorno, concorre con il suo 'Cosa Sarà', il regista vanta numerose collaborazioni con Paolo Virzì (Ovosodo, Baci e abbracci, My Name Is Tanino, Caterina va in città, N - Io e Napoleone, Tutta la vita davanti, La prima cosa bella, Tutti i santi giorni, Il capitale umano...).

Vittoria Puccini su Instagram ha scritto: "Domani sera ci saranno le premiazioni dei David di Donatello. Per me anche solo far parte della cinquina per la migliore attrice protagonista è un'emozione unica. Dopo l'anno difficile passato dal cinema italiano (e non solo), mi pare che questa sia una bella occasione per festeggiare il rinnovato spirito creativo della settima arte. Domani calcherò un palco speciale che l'ultima volta (era il 2016) mi ha vista in compagnia del grande maestro Vittorio Storaro, in occasione della premiazione del miglior autore della fotografia, assegnato poi a Peter Suschitzky per Il racconto dei racconti di Matteo Garrone".

Le informazioni sulla 66esima edizione dei David di Donatello

La cerimonia, che si svolgerà con la presenza (fisica) dei candidati di tutte le categorie, sarà trasmessa dagli storici studi televisivi “Fabrizio Frizzi” e dal prestigioso Teatro dell’Opera di Roma. Nel corso della serata Laura Pausini canterà dal Teatro dell’Opera di Roma una versione esclusiva del brano "Io sì", il singolo premiato agli ultimi Golden Globes come migliore canzone originale, tratto dal film "La vita davanti a sé" di Edoardo Ponti con Sophia Loren. La cantante, nominata ai Premi Oscar 2021, è stata inoltre protagonista della novantatreesima edizione degli Academy Awards con un’esibizione del brano. Tra gli ospiti della serata anche Enrico Brignano.

Durante la cerimonia di premiazione saranno consegnati venticinque David di Donatello, un David alla Carriera, due David Speciali e tre targhe denominate David 2021 - Riconoscimento d'Onore. Il David alla Carriera 2021 andrà a Sandra Milo, straordinaria interprete per registi come Antonio Pietrangeli e Federico Fellini, Roberto Rossellini e Gabriele Salvatores, Gabriele Muccino e Pupi Avati, Jean Renoir e Claude Sautet. Due i David Speciali assegnati nel corso di questa edizione: a Monica Bellucci, una delle attrici più conosciute e apprezzate a livello globale e a Diego Abatantuono, fra le voci più originali e poliedriche dello spettacolo in Italia. Tolo Tolo scritto, diretto e interpretato da Luca Medici, è il film vincitore del David dello Spettatore.

Nel corso della serata, i professionisti sanitari Silvia Angeletti, Ivanna Legkar e Stefano Marongiu riceveranno tre targhe denominate David 2021 - Riconoscimento d'Onore per l'importante contributo alla ripresa in sicurezza delle attività delle produzioni cinematografiche e audiovisive a Roma e in Italia durante la crisi COVID-19. 

I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla RAI: Piera Detassis è il Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia, il Consiglio Direttivo è composto da Francesco Rutelli, Carlo Fontana, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Domenico Dinoia, Edoardo De Angelis, Francesco Ranieri Martinotti, Giancarlo Leone.

La 66ᵃ edizione della manifestazione si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiC Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, d'intesa con AGIS e ANICA e con la partecipazione, in qualità di Soci Fondatori Sostenitori, di SIAE e Nuovo IMAIE.

Tutti i premi della 66esima edizione dei David di Donatello

La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello assegna 22 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° gennaio 2020 al 28 febbraio 2021, nelle sale cinematografiche. Eccezionalmente per il 2020 e fino al 28 febbraio 2021, si ritengono eleggibili anche i film italiani che siano stati distribuiti con modalità alternative alla sala.

  • 20 Premi David per il cinema italiano: film, regia, regista esordiente, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale, produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista, autore della fotografia, compositore, canzone originale, scenografia, costumista, truccatore, acconciatore, montatore, suono, effetti visivi VFX.

Da quest’anno per la categoria scenografia si premieranno scenografo e arredatore.

  • 1 Premio per il Documentario di lungometraggio: una commissione formata da sette esperti in carica per due anni – Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Paola Jacobbi, Giacomo Ravesi – ha il compito di preselezionare le dieci opere da sottoporre al voto della giuria per poi arrivare alla cinquina. Si intende in questo modo favorire una visione più sostenibile, informata e attenta del “cinema del reale” da parte della giuria. Da quest’anno il Premio David di Donatello per il Miglior Documentario sarà dedicato a Cecilia Mangini, ostinata pioniera del documentario in Italia, testimone delle lotte sociali e dei cambiamenti antropologici.
  • 1 Premio David per il cinema internazionale, destinato al miglior film straniero distribuito in Italia.
    Una Giuria nazionale di studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado sceglie tra una selezione di trenta film, stabilita in sinergia tra Agiscuola, Presidenza e Consiglio Direttivo dell’Accademia del Cinema italiano:
  • 1 Premio David Giovani, destinato al miglior film italiano con temi vicini alle nuove generazioni.
    I film in concorso verranno visionati in base ad un accordo tra le scuole e l’ANEC. Ogni regione italiana può essere rappresentata da una o più sedi di Giuria. La selezione dei trenta film proposti per l’edizione 2021 rispecchia le date di eleggibilità al concorso per i film italiani, 1°gennaio 2020 – 28 febbraio 2021. La votazione per l’edizione 2021 avverrà nelle modalità consentite dall’emergenza sanitaria.

I David di Donatello, insieme ad Alice nella Città, quest’anno coinvolgono anche gli studenti under 17 che, attraverso il percorso educational Scelte di Classe – Speciale David di Donatello, assegneranno una menzione ufficiale ad uno dei titoli della cinquina David Giovani.
Un’apposita commissione, nominata dal Presidente e guidata da Andrea Piersanti con Giada Calabria, Francesca Calvelli, Leonardo Diberti, Paolo Fondato, Elisabetta Lodoli, Enrico Magrelli, Lamberto Mancini, Mario Mazzetti, Paolo Mereghetti, ha assegnato:

  • 1 Premio David di Donatello per il Miglior cortometraggio: il premio va a Anne di Domenico Croce e Stefano Malchiodi.
    Introdotto nel 2019 il David dello Spettatore è un premio che intende manifestare l’attenzione e il ringraziamento dell’Accademia ai film e agli autori che hanno fortemente contribuito al successo industriale dell’intera filiera cinematografica.


Tutti I NUMERI DELLA 66ª EDIZIONE

Film iscritti

147 film italiani di lungometraggio di finzione iscritti al David di Donatello 2021
20 diretti da registe donne
47 opere prime iscritte al David di Donatello 2021
150 documentari in concorso
375 cortometraggi in concorso 

Film di lungometraggio nominati in cinquina

Volevo nascondermi 15
Hammamet 14
Favolacce 13
L’incredibile storia dell’Isola delle Rose 11
Miss Marx 11
Le sorelle Macaluso 6
Figli 4
I predatori 4
18 regali 3
Gli anni più belli 3
Lacci 3
Non odiare 3
Tolo Tolo 3
Cosa sarà 2
La vita davanti a sé 2
Lei mi parla ancora 2
Magari 2
Assandira 1
Lasciami andare 1
Lontano lontano 1
Padrenostro 1
Sul più bello 1
The Book of Vision 1

Documentari
Faith 1
Mi chiamo Francesco Totti 1
Notturno 1
Puntasacra 1
The Rossellinis 1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

David di Donatello, questa sera le premiazioni: tutti i toscana in gara

FirenzeToday è in caricamento