rotate-mobile
Mercoledì, 28 Settembre 2022
social

Cosa cucinare a Pasqua e Pasquetta: le idee per il pranzo della domenica e per un pic nic

Ricette della tradizione ma non solo per il tradizionale pranzo di Pasqua e per chi, a Pasquetta, ha deciso di fare un pic nic o una grigliata

Il pranzo di Pasqua è l'occasione per apparecchiare la tavola con colori pastello, uova di cioccolato, nastri colorati e qualche coniglietto (qui le nostre idee su come imbandire il tavolo). Per il pranzo possiamo scegliere se seguire la tradizione, che prevede l'agnello, oppure optare per altre carni o addirittura per una variante vegetariana. Ecco alcuni consigli.

Cosa fare nel fine settimana di Pasqua

Gite fuori porta nel weekend di Pasqua

Pasqua e Pasquetta: supermercati e centri commerciali aperti

Pranzo di Pasqua: cosa cucinare

Antipasto

La Ciaccia di Pasqua un pane al formaggio tipico della zona dell’Amiata e della Maremma che ricorda molto la più nota Torta di Pasqua umbra. Perfetto per accompagnare formaggi, salumi e ovviamente le fave.

Ottime come antipasto anche le foglie di salvia fritte nella versione con la pastella oppure senza (quindi più leggera).

Primo

Per un tocco sprint vi proponiamo come primo i pici con l'aglione e il tartufo, oppure le lasagne ai funghi (vi basterà preparare la besciamella, saltare i funghi in padella con olio e aglio e poi aggiungere il prezzemolo, il sale e il pepe, e poi assemblare gli strati), oppure i famosi gnudi toscani conditi con burro e salvia oppure con il sugo al pomodoro.

Secondo

Per gli amanti dell'agnello vi proponiamo anche due ricette per cucinare le costolette: agnello alla scottadito e agnello fritto. Parlando di cacciagione ecco una ricetta sfiziosa per preparare il cinghiale: il cinghiale ai tre pepi. Se invece preferite una variante vegetariana ecco come si cucinano le mamme (carciofi) al pecorino.

Contorni

Cavolo strascicato

Zucchine trifolate

Carciofi trifolati

Dolci

Biscotti quaresimali

Schiacciata di Pasqua

Colombe pasquali artigianali dove complrarle a Firenze

Uova di Pasqua artigianali dove comprarli a Firenze.

Pic nic di Pasquetta: cosa cucinare

La Pappa al pomodoro e la Panzanella sono sempre ottime idee per un pranzo gustoso. Facili da preparare e ottime se mangiate fredde, questi due piatti della tradizione toscana sono perfette per un pic nic. Se vi piacciono le fave, o come vengono chiamati in Toscana i baccelli, certamente non potranno mancare, da accompagnare con il pecorino toscano, più o meno stagionato, e con degli affettati (capocollo, prosciutto crudo, rigatino).

Immancabile per i toscani è la schiacciata: unta, salata e perfetta per accompagnare formaggi e insaccati. Se però volete sperimentare qualcosa di nuovo per Pasquetta, ma anche per il pranzo di Pasqua, vi consigliamo di cimentarvi nella Ciaccia di Pasqua.

Se nel giorno di Pasquetta avrete la possibilità di fare una grigliata qui trovare le quantità per quattro persone circa, la ricetta vi sarà utile anche se dovrete fare la grigliata (che grigliata non sarà) a casa.

Visto che le giornate iniziano ad essere calde vi sconsigliamo di portare dolci a base di cioccolato però non possono mancare i biscotti quaresimali, la schiacciata di Pasqua o la colomba (qui per alcuni consigli sulle colombe artigianali da comprare).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa cucinare a Pasqua e Pasquetta: le idee per il pranzo della domenica e per un pic nic

FirenzeToday è in caricamento