rotate-mobile
social

Instagram premia Firenze: è la città più fotografata dell'estate

Il capoluogo toscano risulta essere la città più “instagrammabile” d'Italia, seguita da Roma e Napoli

Firenze è la regina di Instagram. A certificarlo una ricerca effettuata dall'agenzia Extreme, che si occupa di analisi di dati relativi ai social media e al mondo digitale. Da un’analisi di 300mila post, raccolti tra Giugno e Agosto 2022, Firenze risulta essere la città più “instagrammabile” d'Italia, seguita da Roma e Napoli. Insieme al capoluogo, anche la regione Toscana è salita sul gradino più alto del podio per il numero di foto scattate nel corso dell'estate.

“Il nostro lavoro è quello di analizzare i contenuti del web e dei social media – racconta Riccardo Di Marcantonio, fondatore dell'agenzia -. Forniamo alle aziende queste analisi, che oggi giorno assumono un ruolo fondamentale, soprattutto in ambito turistico. Già l'anno scorso abbiamo fatto questa speciale classifica, dove Firenze e la Toscana si posizionavano al secondo posto. Quest'anno invece sono arrivate sul gradino più alto del podio. Ci siamo concentrati su Instagram perché è il social media di maggior utilizzo per le foto, e anche perché ci ha permesso, attraverso dati pubblici, di raccogliere i tag geografici”.

“I dati non riguardano solo turisti italiani – continua Riccardo – ma anche quelli stranieri. La ricerca raggruppa tutto. Anzi di solito, quando analizziamo questi post, un buon 60% riguarda proprio turisti che arrivano dall'estero”.

Tra qualche post del Piazzale Michelangelo e del Duomo, la riflessione spontanea è che nell'epoca in cui stiamo vivendo, per un'azienda l'aspetto del digitale e l'uso dei social media è fondamentale per la propria attività. Punto confermato dal founder di Extreme: “In Italia sotto questo punto di vista siamo ancora qualche passo indietro. In aziende come in Spagna o in Germania hanno una capacità e una cultura maggiore sull'uso efficace dei social. Le persone oggi passano la maggior parte del loro tempo online, e quindi per chi ha un'attività commerciale, avere una presenza online è fondamentale per capire quello che accade ed intervenire sulla propria attività. Non solo, oggi le persone scelgono cosa fare e dove andare anche e soprattutto in base a ciò che vedono sui social media. E' un lavoro in più che richiede tempo per ogni azienda, ma è un lavoro molto importante e che sarà sempre più centrale negli anni a venire”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Instagram premia Firenze: è la città più fotografata dell'estate

FirenzeToday è in caricamento