rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social

Cinema e teatro a casa: le iniziative per l'isolamento da Coronavirus

Ecco alcune iniziative per guardare film e spettacoli teatrali a casa

Cinema

Cinema La Compagnia

Il cinema La Compagnia per questi giorni, in cui siamo tutti messi a dura prova, cessa per qualche settimana di essere un luogo fisico per diventare auspicio di vicinaza virtuale, proponendo film e documentari gratuitamente.

Per questo è stato creao un catalogo "col marchio de La Compagnia", per passare qualche ora all’insegna del buon cinema. L’elenco è in continuo aggiornamento per quesoto vi consigliamo di controllare il loro sito.

Questi sono i primi titoli disponibili

GIMME DANGER di Jim Jarmusch (2016)
S IS FOR STANLEY di Alex Infascelli (2016)
IL SENSO DELLA BELLEZZA di Valerio Jalongo (2017)
LIEVITO MADRE - LE RAGAZZE DEL SECOLO SCORSO di Concita De Gregorio e Esmeralda Calabria (2017)
JANIS - LITTLE GIRL BLUE di Amy J. Berg (2015)
NANUK L'ESCHIMESE di Robert Flaherty (1922)
CRAZY FOR FOOTBALL di Volfango De Biasi (2016)
CIAO AMERICA! di Brian De Palma (1968)
HI MOM! di Brian De Palma (1970)
ROBINU' di Michele Santoro (2017)

Cinema Arsenale di Pisa

Cinema Arsenale di Pisa, cha propone la visione di film di qualità da casa, con approfondimenti e interviste agli autori, un vero cineclub via Web, ai tempi del coronavirus. QUI è possibile guardare (e pubblicare online, sui siti e canali social) il video esplicativo del progetto.
Il primo film sarà disponibile venerdì 13 marzo, alle 16.30: "Il sindaco del rione Sanità",  accompagnato dall'incontro con Mario Martone (per guardare il film basta cliccare sulla locandina e fare l'accesso a RaiPlay).

Lo schermo dell'Arte

Nell'ambito della manifestazione di sensibilizzazione #iorestoacasa, Lo schermo dell’arte, in collaborazione con MyMovies reagisce alla gravità della situazione e mette a disposizione gratuitamente una selezione di film d'artista dal suo archivio. Saranno visibili in streaming sulla piattaforma dalle ore 21 del 12 marzo alle ore 21 del 3 aprile QUI-

Gli artisti che hanno aderito all'iniziativa ad oggi: Alterazioni Video, Phil Collins, Jordi Colomer, Jeremy Deller, Rä di Martino, Rebecca Digne, Omer Fast, Flatform, Alfredo Jaar, Adrian  Paci, Martina Melilli, Luca Trevisani.

Calendario completo della  messa in onda:

12 marzo, ore 21.00
Omer Fast, Continuity
Rä di Martino, The Show MAS Go on
14 marzo, ore 21.00
Jordi Colomer, New Palermo felicissima,
Alfredo Jaar, Le ceneri di Pasolini
16 marzo, ore 21.00
Phil Collins, marxism today (prologue)
Martina Melilli, MUM, I'M SORRY
18 marzo, ore 21.00
Luca Trevisani, Sudan
Alterazioni Video, Per troppo amore. Incompiuto siciliano
20 marzo, ore 21.00
Adrian Paci, The column
Rebecca Digne, SEL
22 marzo, ore 21.00
Jeremy Deller, Everybody In the Place: An Incomplete History of Britain 1984-1992
Flatform,  Quantum

Tutti i film saranno visibili fino al 3 aprile.

Odeon con Uam.it

Agli spettatori di Odeon, il cinema fiorentino offre una promozione esclusiva per iscriversi a Uam.It - un palinsesto con film e documentari italiani ed internazionali inediti selezionati tra i più importanti festival del mondo, approfondimenti a tema scientifico, filosofico, medico oltre a un tg in cui diamo spazio alle buone notizie - il primo mese al costo di 2 euro.

Teatro

La FirenzeTv

Il Teatro della Pergola, attraverso il Direttore generale della Fondazione Marco Giorgetti, intende rispondere alla chiamata di Sacchi a far vivere i palcoscenici nonostante il momento di silenzio e necessaria chiusura a salvaguardia della salute pubblica, attraverso un luogo aperto e condiviso a cui potranno contribuire tutti i teatri fiorentini e gli artisti del territorio. La Firenze Tv sarà un modo per far arrivare il teatro direttamente a casa degli spettatori, a sostegno anche della campagna ministeriale e governativa #iorestoacasa.

Nel canale YouTube saranno pubblicati video originali creati ad hoc da artisti come, solo per iniziare, il Direttore artistico del Teatro della Toscana 2021/2023 Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Giancarlo Sepe, Gabriele Lavia, Andrée Ruth Shammah, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Federica Di Martino, Vinicio Marchioni, Marco D’Amore, Giulio Scarpati, Michele Santeramo. Il primo contributo, quello di Accorsi, una lettura dai Sillabari di Goffredo Parise, sarà rilasciato oggi, venerdì 13 marzo, alle 20:45, l’orario di inizio canonico degli spettacoli in stagione alla Pergola. Inoltre, contenuti a carattere storico saranno diffusi sui canali social della Fondazione (Facebook, Instagram, Twitter) a cura del proprio Centro Studi.

Fondamentale per la dinamicità della piattaforma è il contributo dei Nuovi e della Scuola di formazione del mestiere dell’attore l’Oltrarno diretta da Favino. I Nuovi, che nel tempo hanno dato slancio al Teatro Niccolini di Firenze, sono impegnati nello studio di un canale podcast: ognuno dei giovani attori leggerà le prime pagine di un romanzo o di un'opera letteraria. Gli ascoltatori avranno la possibilità di esprimere una preferenza tra le varie tracce disponibili, così da incentivare la lettura di altri brani significativi dell'opera scelta. L’Oltrarno, dal canto suo, coinvolgerà tutti gli allievi, sia i diplomati che quelli attualmente al II anno, proponendo, oltre al repertorio affrontato a scuola, anche inediti contributi personali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema e teatro a casa: le iniziative per l'isolamento da Coronavirus

FirenzeToday è in caricamento