social

Film sotto le stelle: i cinema all'aperto a Firenze per l'estate 2024

Ecco le arene in città e dintorni che offrono lo spettacolo unico di un film sotto le stelle

Cortile degli Uffizi

Tanti gli appuntamenti con le proiezioni sotto le stelle grazie ad “Apriti Cinema” in programma dal 25 giugno al 24 luglio nel Piazzale degli Uffizi. Il progetto, organizzato dall’associazione Quelli dell’Alfieri in collaborazione con l’area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, porta nel cuore di Firenze il meglio del cinema d’autore italiano e internazionale in lingua originale, sottotitolato in italiano, sia fiction che documentario. Qui tutte le info. 

Ex convento di Sant'Orsola

Da lunedì 1° luglio fino all'8 settembre Spazio Alfieri si trasferisce per l'estate in un nuovo e suggestivo spazio all'aperto nel cuore di Firenze: per la prima volta la magia del grande schermo arriva nell’ex convento di Sant'Orsola. Il Cinema nel Chiostro arriva all’interno del grande edificio situato tra via Guelfa, via di Sant’Orsola e via Taddea, rimasto chiuso a lungo e ora recuperato e restituito alla collettività. Il programma, disponibile a breve sarà composto da film d’autore e di qualità usciti nel corso di questa stagione cinematografica, arricchito e impreziosito da rassegne tematiche, dalla retrospettiva completa dei film di una grande autrice del cinema italiano e da ospiti che incontreranno il pubblico dell’arena estiva. Qui tutte le info. 

Manifattura Tabacchi

Per il sesto anno consecutivo torna il Cinema in Manifattura, allestito dal 25 giugno al 28 agosto nella cornice del Cortile della Ciminiera. Il programma curato da Fondazione Stensen sarà offerto ad un prezzo ridotto di 3,50 euro per i film italiani ed europei, insieme a spettacoli gratuiti pensati per i nottambuli, con proiezioni di film cult alle 23.30 dei giovedì di giugno e luglio: Il Grande Lebowski, Dream Scenario e The Dreamers tra gli altri. Qui tutte le info. 

Villa Bardini

Torna anche per quest'anno il cinema all'aperto di Villa Bardini, curato dalla fondazione CRFirenze. La rassegna estiva comincerà il 9 luglio e terminerà il 29 agosto. A breve verrà annunciata la programmazione ufficiale. 

Conventino Caffè 

Prende il via la terza edizione della Rassegna Cinematografica “Nuovo Cinema Universale al Conventino” dedicata allo storico cinema fiorentino. L'ingresso alle proiezioni è gratuito. Qui tutte le info. 

Arena Castello

In Via Reginaldo Giuliani torna anche per quest'estate il cinema all'aperto all'Arena Castello. Un riccco programma di film dal 14 giugno al 18 luglio 2024 tra film d'autore e documentari. Rigorosamente sotto le stelle. Qui tutte le info. 

Light, il giardino di Marte

Ogni domenica fino a settembre al locale estivo Light a Campo di Marte va in scena il cinema all'aperto del Light. Un appuntamento per gustarsi insieme film, documentari, e film d'animazione all'interno del giardino di Campo di Marte. Qui tutte le info. 

Cinema Chiardiluna

L'arena dell'Oltrano, in zona San Frediano, sarà aperta dal 13 giugno al 30 luglio per offrire una programmazione che spazierà dai classici italiani ai film internazionali. Grande novità saranno le sedute rinnovate, molto più confortevoli. Qui tutte le info. 

Cinema Grotta

A Sesto Fiorentino il Cinema Grotta cambia veste per l'estate con l'arena estiva. Dall'8 giugno fino al 31 agosto sarà possibile guardare i film appena usciti sotto le stelle, ma non mancheranno anche rassegne tematiche. Inoltre, a fianco all'arena cinematografica, ci sarà una pizzeria dove poter cenare prima della visione dei film. La programmazione viene aggiornata settimanalmente sui social del cinema. Qui tutte le info. 

Cinema Esterno Notte

Al fresco del parco del Poggetto, l’esperienza condivisa del grande schermo. da metà giugno a fine luglio, più di 50 film in programmazione al cinema estivo "Esterno Notte" nel giardino della Flog. Qui tutte le info. 

Mignon sotto le stelle

Torna anche per l'estate 2024 il cinema all'aperto a Montelupo Fiorentino. Dai grandi film ai classici, al Mignon sotto le stelle ce ne sarà per tutti i gusti per una programmazione che va dal 26 giugno al 1 agosto 2024. Qui tutte le info. 

Nuovo Cinema Universale al Conventino

Dopo il successo ottenuto nell’estate 2023, da mercoledì 12 giugno torna “Nuovo Cinema Universale al Conventino” nel suggestivo spazio del chiostro, rassegna di Associazione Città Sostenibile per Il Conventino Caffè Letterario dedicata allo storico e celebre Cinema Universale e che fa parte del programma di iniziative “EstateSottoCasa #5” per Estate Fiorentina 2024.

Giunta alla sua terza edizione, la rassegna è stata ideata nel 2022 per celebrare lo storico cinema d’essai fiorentino aperto negli anni Quaranta e chiuso nel 1989 alla morte del proprietario Manlio Bracciotti, ma rimasto nei cuori dei fiorentini. L’intento è raccontare un luogo iconico del quartiere ad adulti e giovani generazioni, far scoprire grandi film del passato ma con la volontà di dare una seconda vita al Cinema Universale proponendo anche titoli più recenti. Qui tutte le info. 

Cinema all'aperto nel Palazzo Pretorio di Certaldo

Parte lunedì primo luglio in palazzo Pretorio L'Arena estiva cinematografica organizzata dal multisala Boccaccio che porterà tra le mura medievali del bordo alto le migliori pellicole in circolazione. Qui tutte le info. 

*Articolo in aggiornamento 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Film sotto le stelle: i cinema all'aperto a Firenze per l'estate 2024
FirenzeToday è in caricamento