rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
social

Ascolti troppo bassi, la Rai chiude il programma di Chiara Francini: "Scusateci, siamo stati troppo forti"

L'attrice ha risposto con un ironico post su Instagram alla Rai che ha deciso di chiudere con anticipo il suo show

La terza e ultima puntata di "Forte e Chiara", lo show di Chiara Francini in onda su Rai 1, non ci sarà. Mamma Rai ha infatti deciso di interrompere la programmazione dello spettacolo dell'attrice campigiana per ascolti ritenuti troppo bassi. "L’ultima puntata del programma ‘Forte e Chiara’ non andrà in onda. Il progetto pensato con finalità sperimentali pur veicolando valori importanti e originali non ha tuttavia prodotto risultati auspicati. La Direzione ringrazia Chiara Francini che ha confermato di essere una grande artista accettando la sfida di portare questa sua idea nella prima serata di Rai1" si legge nella nota della Direzione Prime Time.

Al debutto lo show aveva ottenuto solo 2.176.000 spettatori con il 13,9% di share, un dato peggiorato ulteriormente nel secondo appuntamento con l’11,2% di share 1.784.000 spettatori. L'attrice, via Instagram, si è congedata dal suo pubblico con grande ironia e non senza qualche frecciatina rivolta a chi non ha apprezzato un modo a detta sua diverso di fare spettacolo. 

"Signore, signori e tutto quello che sta nel mezzo, non ci siamo andati piano. Scusateci se siamo stati troppo forti, come un gintonic senza tonic - scrive la Francini -. Con Forte e Chiara abbiamo provato a mettere assieme in uno stesso show Cardinali e inviati di guerra, cliché sulle donne e pornostar, balletti con le piume e storie di bambini in un campo di concentramento, canzoni dei cartoni animati e Drag queen. Forse ho esagerato. Ma il rischio comprende una dose di coraggio. Chiudiamo qui, con una schitarrata ben impiumata. Prendiamola come una dieta: invece di una taglia in meno una puntata in meno. Ma anche se più sottili, la gioia, la passione, la voglia di raccontare continueranno a imboccarci con grandi cucchiaiate! Ringrazio tutti quelli che hanno amato e non amato il mio show, i primi li aspetto a teatro, gli altri…pure! Buongustai!". 

Proprio sotto al suo post non sono mancati messaggi di incoraggiamento da parte dei suoi amici e colleghi. "Anche a scuola quelli più bravi facevano tre anni in due! Sei avanti" commenta Leonardo Pieraccioni, con cui ha condivisiso l'ultimo film "Pare Parecchio Parigi". Anche Massimo Lopez ha voluto confortare la comica campigiana. "Bisogna avere la forza e il coraggio di osare - scrive l'attore -, di rinnovare e di innovare, e tu hai avuto sia la forza, sia il coraggio! Sii fiera e orgogliosa di questo. Ti mando un abbraccio enorme". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascolti troppo bassi, la Rai chiude il programma di Chiara Francini: "Scusateci, siamo stati troppo forti"

FirenzeToday è in caricamento