rotate-mobile
social

FOTO | Chanel a Firenze, Penelope Cruz ospite d'onore: la città de' Medici capitale della moda

L'evento per la maison è da sempre itinerante, ma a causa del covid la direttrice Viard aveva scelto di rimanere in Francia, poi la decisione di riproporre la sfilata a Firenze

L'ultima volta che Chanel ha mostrato la sua collezione Métiers d'Art in Italia era il 2015, quando fu allestito uno show agli studi cinematografici di Cinecittà a Roma. A sette anni di distanza è tornata nel Belpaese, per la precisione a Firenze. L'evento per la maison è da sempre itinerante, ma a causa del covid la direttrice Viard aveva scelto di rimanere in Francia e di filmare il defilé della collezione per pubblicare poi il video online. Poi la decisione di ripresentare gli abiti in nuova location e alla presenza di numerosi ospiti. La scelta non poteva che ricadere nella culla del Rinascimento anche perché Chanel qui ha alcune delle aziende che le forniscono pelle e accessori come scarpe e borse. La sfilata di questa sera è iniziata alle ore 19:00, all'interno della Stazione Leopolda, e gli artigiani fiorentini, ma anche toscani, erano ben rappresentati.

Chanel ha scelto Firenze

Penelope Cruz ospite d'onore

Quasi mille invitati, tra cui spiccava il nome di una star: Penolepe Cruz. La vincitrice dell'Oscar per il film Vicky Cristina Barcelona è stata la madrina della giornata di Chanel a Firenze. Gli impegni istituzionali hanno impegnato tutta la mattinata di Cruz che è stata l'ospite d'onore di un incontro nella sala conferenze della Camera di Commercio di Firenze, con circa 200 studenti di scuole di moda e università come Bocconi, Politecnico e Polimoda. L'attrice ha risposto alle domande degli alunni e ha spiegato perché Chanel non è solo una casa di moda, ma un'istituzione. Gli abiti di madame Coco Chanel sono stati per lei fondamentali per interpretare molti ruoli nei film, ma anche nella vita di tutti i giorni. L'evento era stato fortemente voluto dal presidente moda di Chanel Bruno Pavlovsky. 

Alla sfilata hanno partecipato anche il presidente della Regione, Eugenio Giani, e il sindaco di Firenze, Dario Nardella.

penelope-cruz-chanel-firenze-3-2penelope-cruz-chanel-firenze-2-2penelope-cruz-chanel-firenze-1-2

chanel-firenze-2chanel-firenze-1-2chanel-firenze-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FOTO | Chanel a Firenze, Penelope Cruz ospite d'onore: la città de' Medici capitale della moda

FirenzeToday è in caricamento