"Il Signore degli Affitti": l'esilarante post che spiega quanto è difficile trovare casa a Firenze
Il dramma di chi sta cercando casa a Firenze raccontato parafrasando il celebre discorso di Aragorn ne Il Ritorno del Re, terzo capito della saga del Signore degli Anelli
Trovare un alloggio in affitto a Firenze non è semplice, soprattutto se non si è studenti, se si ha un budget preciso e se si è maschi. "Solo studenti", "no lavoratori", "cerchiamo ragazza", sono le frasi più comuni che si possono leggere negli annunci di affitti, per monolocali e camere, sui gruppo Facebook come "Cerco offro affitto", "Affitti Firenze" etc... A rendere la situazione ancora più tragica - questo un po' per tutti gli affittuari - e talvolta penosa, sono le condizioni in cui vertono gli appartamenti: bagni orribili, mobili vecchi e rotti, "cucine" che fanno rimpiangere i fornelli da campeggio, il tutto a dei prezzi da capogiro. Certo le eccezioni ci sono, non tutti sono così sfortunati da vivere in una casa brutta, ma almeno una volta nella vita da affittuario abbiamo visitato (o abitato) case senza bidet, con il riscaldamento che va a singhiozzi e con evidenti problemi di muffa.
Tutto questo è stato magistralmente raccontato e riassunto da Antonio, uno chef in cerca di un appartamento in città. Il suo post ha riscosso in poco tempo moltissimi "mi piace". È impossibile infatti non sorridere della parafrasi che ha fatto del famoso discorso di Aragorn ne Il Ritorno del Re, terzo capito della saga del Signore degli Anelli. Ha parlato delle camere da paura in cui ha soggiornato, degli affitti di "camere doppie uso singolo" e poi si è lanciato in una sua descrizione definendosi un "Lannister" (una delle nove grandi casate della saga fantasy de Il Trono di Spade) per i pagamenti.
Il post condiviso nel gruppo Facebook
"Inquilini di Firenze, di Gondor. Fratelli miei. Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore nel cercare casa! Forse arriverà un giorno in cui il coraggio degli uomini verrà meno, e abbandoneremo i nostri monolocali e spezzeremo ogni legame di fitto 4+4, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo per tutto ciò che ritenete caro in questa bella Firenze, la ricerca di un alloggio. Io vi invito a resistere uomini del Sud!
Esiste una maledizione in elfico, entese o nelle lingue conosciute degli uomini per descrivere la situazione affitti in città?
Attraversando il Wall Rose di Porta al Prato sono giunto fino al Monte Fiesole. Ho visitato doppia uso singola nelle Miniere di Lungarno Moria dove i proprietari hanno scavato troppo a fondo e con troppa avidità. E nell'oscurità di Khazad-dum-Redi hanno risvegliato ombre e fiamme.
Ho dormito in camera singola con bagno numero 237 dell'Overlook Hotel in San Ambrogio, con coinquiline gemelle alla fine del corridoio. Terratetto di Azkaban spacciati de suite di Alto Giardino, "spese escluse" che nemmeno un genio, miliardario, playboy, filantropo può permettersi.
Allora chiedo aiuto a voi figli di Gondor, fratelli di Rohan. Aiutate a trovare un monolocale o una camera a uno chef, lucano, terrone di 45 anni, cresciuto a cultura Pop anni 80 e videogame in 16-bit. Nerd. Serie Tv e anime giapponesi dipendente. Puntuale come un Lannister, ordinato alla Shedon Cooper. A chi mi aiuterà prometto crostate e pancake per la prima colazione, orecchiette e pasta fatta in casa, manicaretti che nemmeno quando mangiano nella Sala Grande della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Attenderò i vostri messaggi alla prima luce del quinto giorno, all'alba guardando verso Est".