rotate-mobile
social Impruneta

Dall'Impruneta i diffusori acustici in terracotta che hanno conquistato East e West Coast | FOTO

Sono progettati e realizzati in Toscana e i fornitori sono quasi tutti nel Fiorentino. Così nascono i diffusori acustici in terracotta di Dedalica

Sapete come suona la terracotta? Se la risposta è "no" dovete correre alla Mostra internazionale dell'artigianato per provare con l'orecchio i diffusori acustici di Dedalica. L'idea di creare degli altoparlanti in terracotta è nata quasi per caso, circa 7 anni fa, e si è concretizzata nel 2019 dopo numerose prove e altrettanti fallimenti. Quella che sembrava un'impresa impossibile adesso è un prodotto unico e al 98% fiorentino, come tiene a precisare Matteo Calamai, il fondatore.

Nonostante la pandemia l'azienda è in continua crescita. "Il nostro mercato era soprattutto extra nazionale, ma nell'ultimo trimestre abbiamo visto una crescita nella domanda italiana. I nostri principali mercati sono la East e West Coast statunitense e la Francia, avevamo un rivenditore anche in Russia ma ormai è storia passata, almeno per il momento. Abbiamo perso una fetta di mercato, ma è stata riassorbita dalle vendite nelle coste americane", ha spiegato Calamai.

Dedalica: il suono della terracotta made in Florence

Il prodotto è così inusuale che al primo colpo d'occhio neanche sembra una cassa. Può essere scambiato per una semplice scultura, alcuni modelli possono sembrare dei diffusori di essenze e invece no, l'unica cosa che diffondono è la musica. Perfetti per l'esterno, per amplificare stereo e tv, ma anche da inserire in bagno oltre che in salotto, le sfere di Dedalica sono il connubio perfetto per chi vuole un prodotto di qualità e bello.

Le sfere, modellate e cotte a Impruneta, hanno portato la musica in ville statunitensi, a Dubai, ma anche a Firenze. Ciò che non cambia è la forma, ma per il resto tutto può essere personalizzato: si possono scegliere colori smaltati, cromature, superfici impreziosite da foglie d'oro o d'argento e se inserire o meno il collegamento con il wi-fi e l'opzione per comandarlo con l'app. Si può optare per strutture da terra o da sospensione, insomma c'è l'imbarazzo della scelta. I prezzi non sono accessibili a tutti, ma nel mercato di settore sono competitivi: si parte dai 900 euro degli speakers portatili fino agli 8mila, in su, di quelli a torre, ovvero il loro prodotto top di gamma. Hanno rivenditori oltre che in Toscana anche in Lombardia, in Veneto, negli Stati Uniti, in Messico e negli Emirati Arabi Uniti, ma il prodotto è realizzato solo ed esclusivamente nel Fiorentino.

dedalica-terracotta-4-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Impruneta i diffusori acustici in terracotta che hanno conquistato East e West Coast | FOTO

FirenzeToday è in caricamento