menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cartoline Zanichelli a casa, per salvare le parole

Zanichelli presenta il progetto #ciboperlamente in vista della pubblicazione del nuovo vocabolario

Cartoline culturali in sette città italiane: Zanichelli consegna, porta a porta, la lingua italiana. Un milione di cartoline con le etimologie delle parole saranno distribuite a Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma e Cagliari.

Quando se ne conosce l’etimologia, si comprende meglio la natura di una parola e la si usa nel modo più adeguato. Le etimologie costituiscono anche una autentica risorsa nell'àmbito della didattica, consentendo ai docenti di muoversi nella rete orizzontale (sincronica) o verticale (diacronica) delle parole, e nella pratica interdisciplinare. Inoltre, dato che usiamo il linguaggio per decodificare la realtà, una miglior comprensione del passato (linguistico) permette di avere una presa più ferma sul nostro presente e futuro.

"#Ciboperlamente: le parole a casa tua!" l'iniziativa solletica l’appetito di cultura dei lettori attraverso la consegna gratuita a domicilio di parole, proprio come nei classici servizi delivery di cibo che sono entrati a far parte del nostro quotidiano. Nelle sette città italiane, speciali “postini” Zanichelli in bicicletta consegneranno 21 cartoline che illustrano 21 etimologie (dalla A alla Z) descritte e spiegate non solo a parole, ma attraverso la forza delle immagini di Fernando Cobelo, illustratore venezuelano che lavora con metafore visive e immagini essenziali.

A tutto il pubblico interessato a ricevere le cartoline, Zanichelli offre la possibilità di ordinarle tramite la piattaforma ciboperlamente.zanichelli.it. Le cartoline saranno gratuitamente consegnate a casa con un packaging realizzato da Comieco in materiale riciclato.

Per gli amanti delle parole da segnalare anche la possibilità di avere a casa una maglietta, creata da Zanichelli insieme a Department 5, con scritto una di queste parole Forse, Nikefobia, Robot, Slogan e Yoga.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Aerei: caccia in volo sopra Firenze / VIDEO

  • Cronaca

    Gioberti: mega party, in 67 dentro casa

Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento