rotate-mobile
social Lastra a Signa / Via C. Castracani, 110

Circolo agricolo culturale: cibo, musica, yoga e passeggiate nella natura

Passeggiate guidate, yoga nell’oliveta, visite in apiario, canzoni popolari fiorentine e street food agricolo

Bucolica, la piccola fattoria urbana di Lastra a Signa, si prepara ad accogliere le tante attività in programma dal 3 al 26 luglio, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 22. Un vero e proprio “circolo culturale agricolo” in cui Filippo Zammarchi, agronomo appassionato di agri-ecologia, e Riccardo Zammarchi, organizzatore di eventi musicali ed enogastronomici, propongono un ricco calendario di eventi con passeggiate guidate, yoga nell’oliveta, visite in apiario, canzoni popolari fiorentine e street food.

Dopo il lockdown e con un quadro normativo più chiaro in merito alla fruizione dello spazio anche per piccoli eventi, Bucolica riparte dalla Canzone Popolare Fiorentina. L'ambizione è quella di diventare un punto di riferimento per il genere,  un appuntamento fisso per stornellatori contemporanei in collaborazione con Francesco Cusumano, maestro dell’orchestrina popolare a plettro La Nuova Pippolese. Ogni venerdì alle 21 un concertino estemporaneo all’imbrunire con i menestrelli che tramandano i canti delle campagne e della città dello scorso millennio.

La visita in azienda è gratuita: tutti i venerdì, sabato e domenica di Giugno, alle ore 19:00 una passeggiata guidata con l’agronomo Filippo Zammarchi nei terreni della fattoria, attraversando il frutteto, l’oliveta, il pollaio, l’apiario, l’orto e il campo di grano. Una visita gratuita per massimo 15 persone dalla durata di mezz’ora circa, lungo appena 800 metri di stradine di campagna.
La prenotazione è consigliata per gestire al meglio le attuali norme sul distanziamento sociale. 

L'azienda si trova a Lastra a Signa in via Castricane n 110.

Il programma in settimanale

Venerdì ore 21 - La canzone popolare fiorentina
Sabato ore 18 - Visita in apiario (a pagamento)
Domenica ore 18:30 - Yoga in the farm (a pagamento)
Domenica ore 19:00 - Passeggita in fattoria

Apertura dalle 16:00 alle 22:00.

Il programma in particolare

Primo appuntamento venerdì 3 con Vinicio e Gastone Podere.

Sabato 4 luglio alle ore 18 prendono invece il via le visite in apiario per capire e conoscere meglio il mondo delle api e degli altri insetti impollinatori, un tassello fondamentale dell’ecosistema in cui viviamo. Indossando la tuta da apicoltore un operatore qualificato aprirà l’arnia consentendo così a tutti i visitatori di poter entrare in contatto con questi insetti pronubi e la loro vibrante famiglia. Sarà possibile scoprire quale nettare stanno raccogliendo le api, come costruiscono la cera, conoscere il ciclo della loro metamorfosi e apprezzare come spiccano in volo alla ricerca di nuove fioriture (evento a numero chiuso e con limitazioni - Info e costi).

A partire da domenica 5 luglio (ore 18:30), Yoga in the farm: un ciclo di 4 lezioni che esplorano l’affascinante mondo degli oli essenziali ed il modo in cui questi ultimi possono coadiuvare la pratica yoga per ottenere obiettivi specifici in modo del tutto naturale. Gli oli essenziali utilizzati, estratti da piante autoctone dell’area mediterranea, verranno infatti abbinati ad una pratica yoga finalizzata ad ottenere una specifica azione sul corpo e sulla mente, potenziandone quindi l’efficacia e gli innumerevoli benefici. Le lezioni sono a cura delle insegnanti Alessandra Calamai, Sabrina Miniati e Viola Toscano (info e costi: yoganellorto@gmail.com).

Chiusura in bellezza alle 19 - sempre di domenica - con le passeggiate guidate in fattoria: dal frutteto all’apiario, dai campi in rotazione all'orto didattico, una breve via di fuga dalla città durante la quale saranno raccontati i metodi di coltivazione di Bucolica, dove si lavora secondo i principi dell’agro-ecologia, un'insieme di tecniche e relazioni mirate al mantenimento dell'equilibrio a livello ecologico nell'agro-ecosistema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circolo agricolo culturale: cibo, musica, yoga e passeggiate nella natura

FirenzeToday è in caricamento