rotate-mobile
social

Bandiere Blu 2022: Toscana seconda in Italia. E c'è una new entry

In classifica ci sono 18 Comuni della nostra regione: ecco quali sono

La Toscana torna ad agguantare la seconda posizione nella classifica nazionale per numero di bandiere blu. Un risultato importante per l'indotto del turismo, visto che l'anno scorso la regione scivolò al terzo posto (meno tre bandiere rispetto al 2020). Lo scrive La Nazione

II riconoscimento assegnato dalla Foundation for environmental education sulle località di mare che si distinguono per la qualità delle acque e dei servizi vede in classifica ben 18 comuni toscani quest'anno. In tutto sono 35 le spiagge toscane premiate, tra cui la new entry Pietransanta e 7 approdi. Sugli scudi Versilia e Maremma. In vetta rimane la Liguria.

Novità di quest'anno l'inserimento di un nuovo parametro: l'impegno sociale e l'inclusività, in linea con l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, riporta sempre La Nazione. Il secondo posto sul podio della Toscana è condiviso con la Campania. Dietro la Sardegna.

I Comuni toscani con la bandiera blu

Spicca la new entry Pietrasanta, in provincia di Lucca. Ci sono poi Forte dei Marmi, Camaiore e Viareggio sempre in provincia di Lucca. In provincia di Massa Carrara ci sono Carrara e Massa.

Seguono Pisa, Livorno e, nella provincia labronica, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina.

A sud, bandiere blu per Grosseto e, sempre in Maremma, Follonica e Castiglione della Pescaia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere Blu 2022: Toscana seconda in Italia. E c'è una new entry

FirenzeToday è in caricamento