rotate-mobile
Mercoledì, 29 Marzo 2023
social

L'Amica Geniale, cresce l'attesa per la nuova stagione. La prima foto dal set

Le riprese della serie tv tratta dai libri di Elena Ferrante sono state girate anche a Firenze e in Toscana

Cresce l'attesa per la nuova stagione, la quarta, dell'Amica Geniale che è stata girata in parte a Firenze. Le nuove puntate che andranno in onda su Rai 1 nel 2024 (la data ancora non è nota). La serie creata da Saverio Costanzo è prodotta da Fandango, The Apartment, Fremantle e Wildside in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment.

Questa sarà l'ultima stagione e tra le novità più attese l'ingresso di Alba Rohrwacher che prenderà il posto di Margherita Mazzucco per interpretare Elena Greco e Irene Maiorino nel ruolo di Lila Cerullo.

In questi giorni è stata pubblicata la prima foto ufficiale dell'ultima stagione di cui sono ancora in corso le riprese dopo aver girato anche in Toscana lo scorso dicembre. Completamente rinnovato il cast in cui compare anche il nome di Fabrizio Gifuni nel ruolo di Nino Sarratore.

Il soggetto e le sceneggiature della serie sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Questa stagione è diretta da Laura Bispuri e i produttori esecutivi sono Saverio Costanzo, Paolo Sorrentino, Jennifer Schuur, Elena Recchia e Guido De Laurentiis. La foto è di Eduardo Castaldo.

La trama della quarta stagione dell'Amica Geniale

L'ultima stagione de L’amica geniale è basata sulle vicende raccontate nell’ultimo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante: Storia della bambina perduta. Elena si trova in Francia con Nino, lì scopre che l'uomo non ha lasciato la moglie come le aveva promesso, ma nonostante ciò decide di rimanere con lui e di tornare a Napoli per sargli vicino. Lei poi rimane incinta e lo stesso accade a Lila, che aspetta un bambino da Enzo. Le due amiche partoriscono con solo tre settimane di distanza due bambine. Elena decide di chiamare la bimba Immacolata (Imma) come omaggio alla madre che dopo poco purtroppo muore a causa di un tumore. Anche Lila opta per il nome della madre: Annunziata (Tina). Il rapporto tra le due amiche si stringe sempre di più, soprattutto quando Elena, stanca del comportamento di Nino, tornerà al rione e si trasferirà nell'appartamento sopra quello di Lila. Le amiche affronteranno le conseguenze di una guerra di droga che sconvolgerà il rione con molte vittime. Lila dovrà poi affrontare qualcosa di molto tragico e lei a quel punto non sarà più la stessa. Elena poi in infrangerà la promessa fatta all'amica anni prima e scriverà un racconto su di lei intitolato "Un'amicizia".

amica-geniale-nuova-stagioneamica-geniale-nuova-stagione

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Amica Geniale, cresce l'attesa per la nuova stagione. La prima foto dal set

FirenzeToday è in caricamento